VIAREGGIO. “Noi siamo per la parità tra uomo e donna. Ma non c’è bisogno di ribadirlo: di fatto lo stiamo già applicando.” Difficile dare torto all’avvocato Carlo Lazzarini, candidato alle primarie di Sel di domani sabato 29 dicembre per la scelta dei parlamentari: assieme a lui corrono per Montecitorio altri cinque esponenti del partito di Vendola e, di questi, ben quattro sono di sesso femminile. La Versilia si gioca i nomi dello stesso Lazzarini per il Senato e di Romina Cortopassi e Gloria Puccetti per la Camera: i tre candidati sono stati presentati questa mattina presso il circolo di via San Francesco.

“Gli elettori italiani sono vilipesi dalla resistenza del porcellum“, commenta Cristina Boncompagni, coordinatrice comunale del partito, che non risparmia pure qualche stilettata al Pd sulla possibile candidatura dell’ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti. “Queste primarie sono inadeguate, perché cascano durante le feste natalizie. E poi alcuni parlamentari saranno scelti dalle segreterie dei partiti con le liste bloccate.” Ma Sel, ormai, è in ballo. E allora tanto vale ballare.

Carlo Lazzarini si definisce un uomo di sinistra vicino alle posizioni vendoliane, anche se non ha in tasca la tessera di Sel. Nato a San Paolo del Brasile nel 1952, laureato in giurisprudenza e sposato con due figli, è avvocato dal 1983 ed è consigliere dell’ordine professionale di Lucca. “Sel è una forza che vuol tutelare gli interessi dei lavoratori, ma anche dei disoccupati, dei precari e dei pensionati. Io voglio portare in Parlamento la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia del patrimonio culturale e la difesa della salute pubblica.”

Ex consigliere comunale, 37 anni, Romina Cortopassi affronta la corsa a Montecitorio proprio in un periodo delicatissimo quale quello della gravidanza: “Ma non sarà un ostacolo. Anzi, mi spronerà a lottare per migliorare il mondo per tutti i bambini.” Impegnata da un decennio in politica, si è sempre occupata di giovani, ambiente e lavoro, e da tempo organizza la Marcia della Pace da Sant’Anna di Stazzema a Marzabotto. Assieme a lei è candidata anche il consigliere provinciale Gloria Puccetti.

I seggi saranno aperti domani dalle 8 alle 20 in tutta la Toscana. Possono votare gli iscritti al Partito e gli elettori che si erano registrati alle primarie nazionali “Italia bene comune” del 25 novembre e 2 dicembre.

A Viareggio:
– Via San Francesco 12 (Sede Sel circolo Viareggio)
– Via Parri 2 (Circoscrizione Darsena/Campo d’Aviazione)

A Camaiore:
– Via IV Novembre 114 (Sede circolo Camaiore)

twitter @GorskiPark

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)

MORETTI CANDIDATO, IL MONDO CHE VORREI: “NOI PORTIAMO ANCORA ADDOSSO I SEGNI DELLA STRAGE”

DISSUASORI A FRATI, FLI: “UN PERICOLO PER LE AUTO, UN DISAGIO PER I RESIDENTI”