(fotoMania)
(fotoMania)

CAMAIORE. Fino al 6 gennaio 2013 è possibile ammirare a Camaiore il “Percorso dei Presepi”, una delle attività che accompagnano da tempo le feste di fine anno, immergendo cittadini e visitatori in un’atmosfera particolarmente magica fatta di arte, passione e religiosità.

Si possono così ammirare delle vere e proprie opere di ingegno e manualità che distinguono artigiani e fedeli camaioresi da sempre: grandi e peculiari scene per ognuna delle “stazioni” del percorso, rappresentate da luoghi altrettanto significativi della città e delle sue frazioni. Abbiamo così il Presepe di S. Lazzaro ai Frati, quello delle chiese di Montebello, del Suffragio ma anche del Museo d’Arte Sacra; e poi a Marignana e a Metato: sono solo alcuni dei 14 scenari che costituiscono l’ideale “pellegrinaggio” che porterà famiglie e turisti a contemplare la bravura e la dedizione dei realizzatori.

Un’iniziativa che vede in prima linea l’Associazione Tappetari di Camaiore, il Centro Commerciale Naturale e l’Assessorato alla Cultura del Comune.

“La ricostruzione artistica della Natività è una tradizione che il nostro territorio ha fatto propria con poesia e creatività – spiega l’assessore Veronica Cortopassi – La rassegna è come una sospensione del tempo dove i visitatori si ritrovano all’interno la sacra rappresentazione, tra passato e presente. Un modo per ritrovare i valori delle feste che stiamo vivendo senza farci vincere dalla fretta e dal consumismo”.

Gli orari sono 15-18 nei giorni feriali, 9-12 e 15-19 nei festivi. L’ingresso è libero.

+ guarda la fotogallery dei presepi

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)
TAG:
badia camaiore frati marignana percorso presepe presepi

ultimo aggiornamento: 29-12-2012


MUSICA, TEATRO, LIRICA E APPUNTAMENTI. TRA ADDII E POLEMICHE UN ANNO DI EVENTI

MUNGAI: “DOPO LE FESTE UN TAVOLO SULLA SICUREZZA”