PIETRASANTA.  un’imprenditrice di 24 anni, è di Pietrasanta e ha un sogno: creare un allevamento di conigli a filiera corta nel suo ettaro di  terreno. Si chiama Eleonara Bacci ed è la nuova Delegata Giovani Impresa Coldiretti della Provincia di Lucca.  Eleonora vede il suo futuro nell’appezzamento che appartiene alla sua famiglia da generazioni, a Ponte Rosso in via Andreotti.

Da poco più di un anno, insieme al fratello, ha iniziato a lavorare in quel “fazzoletto di terra”, dove coltiva piante da giardino in vaso e ortaggi e cura un grazioso uliveto, il tutto su un terreno che produce energia pulita grazie al piccolo impianto fotovoltaico. Ma insieme all’attività imprenditoriale, Eleonora continua anche i suoi studi in lettere moderne all’Università di Pisa.

La 24enne pietrasantina è stata scelta dalla Coldiretti per rappresentare i giovani imprenditori agricoli della Provincia di Lucca. Giovani imprenditori e “green economy” è un connubio sempre più diffuso. Sono infatti molti i ragazzi che fanno la stessa scelta di Eleonora: investire il proprio futuro nell’agricoltura. Un settore che potrebbe arginare la piaga della disoccupazione, visto che nei prossimi tre anni potrebbe creare 100 mila posti di lavoro.

“Ci si possono fare un sacco di cose in un ettaro di terreno. La mia esperienza spero che ne sia la prova”. Racconta Eleonora. “Io voglio coltivare ortaggi e piante per poi venderli ai mercati di Campagna Amica e qui direttamente in azienda – racconta Eleonora – produrre energia pulita quanto basta per farlo in maniera sostenibile, avere la mia aia di animali. Vorrei puntare sull’allevamento di conigli a km zero. Quello sarebbe il massimo”.

Insieme a lei fanno parte del nuovo comitato Federico Ligniti (Vice Delegata) e rappresentanti di base eletti nelle varie sezioni: Alessia Marsili (Lucca), Paolo Boschi (Capannori, Villa Basilica), Samuele Pagni (Altopascio), Elena Franceschini (Montecarlo, Porcari), Francesco Orlandi e Giacomo Carmazzi (Viareggio), Eleonora Bacci (Pietrasanta, Forte dei Marmi), Maurizio Del Soldato (Massarosa), Paolo Bocchi e Alessandro Bravi (Piazza al Serchio, Minucciano, Sillano), Paolo Bravi e Matteo Corsi (Camporgiano,Careggine,Vagli di Sotto), Paolo Filippi e Matteo Bonini (Pieve Fosciana/San Romano in Garfagnana).

 

 

(Visitato 270 volte, 1 visite oggi)
TAG:
azienda Coldiretti eleonorabacci green pietrasanta Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 02-01-2013


LUTTO NEL CALCIO, MUORE L’EX CENTROCAMPISTA DELLA FIORENTINA LUCIO DELL’ANGELO

TUTTI I VINCITORI DELLA MOSTRA “PRESEPE DI FAMIGLIA”