VIOLENZA SULLE DONNE. PEDONESE: “SERVE UNA LEGGE SPECIFICA”

DSC00009
Federico Pedonese

CAMAIORE. Anche in Italia i recenti casi di violenza sessuale avvenuti in India su giovani donne (l’ultimo ha visto su una  bambina di 7 anni) hanno suscitato dolore e rabbia. Sull’argomento interviene  il consigliere delegato del PD alle Pari Opportunita’ del Comune di Camaiore, Federico Pedonese, che definisce gli abusi sulle donne: “crimini contro l’umanità”. E coglie l’occasione per ricordare che anche nel nostro Paese ogni anno vengono  mediamente uccise 120 donne, e per questo anche le piccole realtà comunali devono fare la loro parte per impedire questi delitti.

Il delegato invita i responsabili delle Pari Opportunità degli altri comuni versiliesi a sottoscrivere “un documento da consegnare alla senatrice democratica, Manuela Granaiola, affinchè il problema della violenza sulle donne sia immediatamente portato all’ordine del giorno nei futuri lavori parlamentari”.

Pedonese spera che nella prossima legislatura venga creata una “legge specifica sulla violenza alle donne”, e che anche l’Italia adotti “la convenzione di Istanbul ” per la prevenzione di questo reato, la protezione delle vittime e la condanna dei colpevoli”.

E proprio il 15 gennaio, verrà presentata la Sala del Consiglio Comunale di Camaiore la terza edizione di “Non ho paura”, il corso di autodifesa gratuito rivolto alle donne.

Ti protrebbe interessare

A Viareggio nuovo look: 2,2 milioni di euro per strade e marciapiedi

Sul “Caso Telegram” il silenzio della maggioranza si incrina, parla Fantoni: “La ferita istituzionale è profonda”

A Pietrasanta oltre 158mila euro per sostenere chi paga l’affitto