PIETRASANTA. Opportunità d’investimento in Nicaragua sempre più vicine. Entra nel vivo, infatti, il protocollo d’intesa sottoscritto da Pietrasanta e da León, antica città del Nicaragua che con i suoi 300 mila abitanti è tra i centri più importanti del paese. Siglato dai rispettivi sindaci Domenico Lombardi e Manuel Calderón Chevez nel maggio del 2011, il documento congiunto prevede tutta una serie di iniziative e collaborazioni sui temi della cultura, del turismo e dell’artigianato. Da lunedì 7 gennaio il vice sindaco Luca Mori sarà in Nicaragua a capo di una delegazione che illustrerà importanti progetti di restauro elaborati per la cattedrale di León, già dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco, del collegio di San Ramón e del Palazzo delle Comunicazioni, in cui potrebbero entrare in gioco le maestranze artigiane del nostro territorio.

Lo stesso Mori incontrerà, durante la missione, anche il sindaco di Managua, su sollecitazione dello stesso presidente Daniel Ortega, per eventuali progetti di restauro che possano interessare anche la cattedrale della capitale, parzialmente distrutta da un terremoto.

“Sarebbe importante – ha detto Mori –  avviare questa collaborazione tra il Nicaragua e le nostre qualificate maestranze. Anche nell’ambito del settore turistico-alberghiero stiamo valutando interessanti forme di collaborazione tra Pietrasanta e León. La missione è stata pianificata lo scorso dicembre durante la visita a Pietrasanta di Laureano Ortega, figlio del presidente e referente dell’agenzia Pro Nicaragua”.

 

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte artigiani intesa leon Luca Mori nicaragua pietrasanta

ultimo aggiornamento: 05-01-2013


PROSEGUONO I CASTING PER YOUNG RADIO PIETRASANTA

LAVORI PUBBLICI: FORASSIEPI FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE