VIAREGGIO. Se per l’elezione del candidato premier del centrosinistra per le elezioni politiche i viareggini avevano a disposizione cinque nomi, alle primarie del candidato sindaco del prossimo 20 gennaio ci sarà un vero e proprio imbarazzo della scelta: sono otto i politici in corsa per l’investitura ufficiale.

La stragrande maggioranza dei candidati – sei – proviene dal Partito Democratico e, di questi, ben quattro sono avvocati. Uno dei primi a sciogliere le riserve è stato Leonardo Betti, 38 anni, da più parti indicato come uno dei migliori consigliere comunali della passata amministrazione: ai tempi della giunta Marcucci fu presidente di una partecipata, la Fiori Versilia SpA.

Svolge lo stesso mestiere David Zappelli, 42 anni, uomo di punta dei renziani di Viareggio: anche lui è stato tra i primi a scendere nell’agone elettorale. Dal foro provengono anche Franco Micheli, già candidato sindaco cinque anni fa con la lista civica Per una nuova Viareggio e pure lui renziano, e Paola Gifuni, responsabile ambiente del Pd Versilia che nel 2008 era in lizza per la Camera dei Deputati.

Dal Partito Democratico provengono anche l’ingegnere Massimo Lucchesi, ex direttore dell’Apt Versilia che ha ufficializzato la propria candidatura poco prima delle festività natalizie, e Antonio Batistini, commerciante, ex capogruppo del Pd in consiglio comunale fino a quando il Comune di Viareggio non è stato commissariato.

Anche Sinistra Ecologia e Libertà, il partito di Nichi Vendola, correrà con un proprio candidato: si tratta di Andrea Antonioli, 51 anni, sindacalista della Cgil di lungo corso che si propone come “l’unica alternativa di sinistra al Pd”.

L’ottavo, ed ultimo, nome che partecipa alle primarie è quello di Umberto Belardini, 66enne ingegnere, esponente del Partito Socialista Italiano.

Le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco sono aperte a tutti i residenti a Viareggio dai 16 anni di età in su: dovranno sottoscrivere l’impegno a sostenere il centrosinistra alle elezioni amministrative, registrandosi all’Albo delle elettrici ed elettori. La registrazione può avvenire il giorno stesso della votazione.

Sarà inoltre richiesto il pagamento di una quota minima di un euro e potranno partecipare anche i cittadini stranieri extracomunitari purché muniti di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità rilasciata dal Comune di Viareggio.

twitter @GorskiPark

(Visitato 133 volte, 1 visite oggi)

VIAREGGIO, FLI STRIZZA L’OCCHIO ALL’UDC: “PENSIAMO E FACCIAMO LE COSE IN GRANDE”

GIOVANE ITALIA: “CARRAI, ASSESSORE ALL’OPPOSIZIONE, SPIEGHI IL SUO OPERATO INVECE DI FARE STERILI POLEMICHE”