VIAREGGIO. “Sono davvero amareggiato, come lo sono molti altri dalla decisione del consiglio direttivo del Carnevaldarsena di non effettuare la consueta festa rionale. Al tempo stesso, mi ha fatto piacere aver letto nel loro documento che non c’è alcuna polemica nei miei confronti e che, anzi, mi ringraziano per il lavoro svolto: scrivetelo, ci tengo molto al loro rapporto.” Muzio Gianni, presidente dell’Assorioni, sembra quasi parlare al passato, come se i carnevalari debbano rassegnarsi all’idea di perdere il rione più famoso e amato.

“Se il Carnevaldarsena non si fa è una sconfitta per la città, su questo siamo d’accordo?”, prosegue Gianni. “Ho letto le motivazioni della loro scelta e alcuni punti sono anche condivisibili: da tempo, infatti, chiediamo che venga rivisto il Carnevale nella sua interezza e, quindi, anche nel suo calendario.

“Ovviamente i margini di trattativa con questa Fondazione sono risicati perché il loro mandato scadrà a primavera e, soprattutto, l’inizio del Carnevale si avvicina: è un tema che dovrà essere ripreso per gli anni futuri e ci auguriamo che i vari candidati a sindaco ci interpellino al riguardo.”

L’unica alternativa al baccanale di via Coppino saranno il redivivo Rione Campo d’Aviazione e, novità degli ultimi giorni, le Carneval Night: “Se è vero che si vuol chiudere con un certo tipo di feste rionali, è anche vero che bisogna trovare un’alternativa: con le Carneval Night, intanto, quattro comitati fanno sistema e organizzano una serie di eventi che, è bene sottolinearlo, non sono i rioni.

“Anche io, come molti altri, vorrei che le feste rionali rimanessero nei quartieri, tant’è che avremmo pensato a un’iniziativa in collaborazione con la Vecchia Viareggio. Però questi eventi devono essere ripensati. Torre del Lago e Marco Polo, ad esempio, organizzano meno serate della Darsena: se una di queste va male, rientrare con le spese diventa difficile. Ecco, allora, l’idea delle Carneval Night.”

Il calendario e il luogo sono ancora da definire: “Sì, vogliamo evitare sovrapposizioni e mettere a punto gli ultimi dettagli: attendiamo un documento da parte della Fondazione Carnevale dopo la riunione di ieri sera (lunedì 7 gennaio, ndr). Sul luogo dobbiamo ancora decidere, ma la Terrazza della Repubblica rimane un’ipotesi plausibile: in quel caso ci affiancheremmo alla struttura del centro congressi al Principino.”

twitter @GorskiPark

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
assorioni carnevale di viareggio Fondazione Carnevale muzio gianni

ultimo aggiornamento: 08-01-2013


CARNEVALE, LE PALLAVOLISTE DEL DISCOBOLO FOTOGRAFATE CON I BOZZETTI DEI CARRI

INCABA STANZIA 30MILA EURO PER I RIONI, “MA SOLO SE SI FA IL CARNEVALDARSENA”