VIAREGGIO. Anche il 140esimo anno del Carnevale di Viareggio (dal 3 febbraio al 3 marzo) ha il suo piatto “ufficiale”. Dalla fantasia dello chef viareggino Paolo Bonanni, che per anni ha vestito i panni del Burlamacco ufficiale ed è stato più volte premiato per la miglior scenetta al Festival dei Rioni, ecco i ravioli di Burlamacco, piatto dedicato alla maschera simbolo della manifestazione.

Nella proposta è riassunta Viareggio: dai colori bianco, rosso e nero tipici, alla vellutata di ceci che ricorda la sabbia dorata della spiaggia. Ecco gli ingredienti e la preparazione:

Ingredienti per 4 persone:

Pasta Bianca:
100gr di Farina 00
1 uovo intero
1 pizzico di sale

Pasta Rossa:
100 gr di Farina 00
1 uovo intero
Triplo Concentrato di Pomodoro
1 pizzico di sale

Pasta Nera:
100 gr di Farina 00
1 uovo intero
1 bustina di Nero di Seppia
1 pizzico di sale

Per il Ripieno:
200 gr di Baccalà ammollato
200 gr di Ricotta vaccina
erba cipollina
sale e pepe q.b.

Per la Vellutata:
250 gr di Ceci cotti
Olio evo
1 cucchiaino di Bottarga di Tonno in polvere
sale e pepe q.b.

Per il Condimento:
400 gr di filetto di Baccalà ammollato
20 pomodorini pachino
1 spicchio d’aglio
prezzemolo tritato
1 bicchiere di vino bianco secco
Bottarga di Tonno in polvere
Olio evo
sale e pepe q.b.

Preparazione
Impastare i tre tipi di pasta fino a renderla liscia ed elastica. Formare tre palline e avvolgerle nella pellicola trasparente. Lasciar riposare per almeno 30 minuti in luogo fresco e asciutto.

Stendere la pasta per realizzare i tre ravioli che saranno farciti con un ripieno fatto con il baccalà lessato in acqua bollente per 5 minuti e poi frullato con la ricotta e l’erba cipollina, sale e pepe.

Tagliare con una rotella dentellata i ravioli a rombi uguali ottenendone uno bianco, uno rosso e uno nero per ogni porzione.

Preparare la vellutata di ceci utilizzando un frullatore ad immersione, emulsionare con un filo d’olio e insaporire con un cucchiaino di bottarga in polvere. Aggiustare di sale e pepe.

Per il condimento fate insaporire 4 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato che dovrà essere tolto non appena inizia ad imbiondire. Aggiungere i pomodorini pachino tagliati a filetti e sfumare col vino bianco. Unire il baccalà precedentemente lessato e ridotto in pezzetti. Lasciare insaporire per 5 minuti e spolverare con prezzemolo tritato.

Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e servire su una striscia di vellutata calda di ceci alla bottarga e condirli col sughetto di baccalà e pomodorini. Guarnire il piatto con un trito di erba cipollina e una spolverata di bottarga.

twitter @GorskiPark

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio paolo bonanni ravioli di burlamacco

ultimo aggiornamento: 09-01-2013


CARNEVALE, GHISELLI: “ELEZIONE POPOLARE DEL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE”

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO A “BELL’ITALIA” SU RAITRE