VIAREGGIO. “La Fondazione Carnevale è al fianco di tutte le associazioni rionali e ribadisce il ruolo determinante nella storia e nel patrimonio del Carnevale di Viareggio delle Feste notturne e delle manifestazioni ad esse collaterali.” Lo si legge in una nota inviata da Palazzo delle Muse.

“Il sostegno agli organizzatori è stato più che confermato non solo nel corso della riunione che il presidente Alessandro Santini ha avuto con Assorioni e con tutti i rappresentanti delle Associazioni rionali lunedì 7 gennaio a Palazzo delle Muse, ma anche nel corso del consiglio d’amministrazione di ieri martedì 8 gennaio, in cui è stato approvato un documento che fissa per scritto il concetto:

Le Feste rionali e le manifestazioni ad esse collaterali sono un elemento essenziale, caratterizzare e determinante della storia del Carnevale di Viareggio, giunto nel 2013 a celebrare i suoi primi 140 anni. Le manifestazioni nate nei quartieri cittadini fanno parte a pieno titolo della storia, della tradizione e della cultura della città di Viareggio e del suo Carnevale.

Le Feste rionali sono un vero e proprio patrimonio da preservare, valorizzare, accrescere e favorire. Costituiscono nei fatti il ‘secondo’ Carnevale di Viareggio per importanza, affetto del pubblico, ruolo da tempo assunto e consolidato nell’immaginario collettivo e soprattutto per le presenze. Le Feste rionali sono inoltre testimonianza dell’impegno della città verso il suo Carnevale, essendo possibili grazie all’impegno di decine di volontari.

Inoltre la Fondazione Carnevale riconosce che il CarnevalDarsena è il primo rione per storia, tradizione e per costante presenza di pubblico. Per qualsiasi problematica con gli Enti pubblici la Fondazione Carnevale conferma la disponibilità a farsi da portavoce per facilitarne la risoluzione.

“Con questo documento ufficiale la Fondazione ha voluto fugare ogni dubbio e ribadire che è al fianco, come lo è sempre stato, degli organizzatori delle manifestazioni rionali”, dichiara Santini. “Non potrebbe essere altrimenti, visto che le Feste rionali sono parte integrante della storia ultracentenaria del nostro Carnevale.

“La Fondazione conferma che fa e farà tutto quanto gli è possibile per sostenere e promuovere le feste rionali.”

twitter @GorskiPark

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO A “BELL’ITALIA” SU RAITRE

OPERAZIONE “CARNEVALE SICURO”, OTTO DEFIBRILLATORI DI PRIMO SOCCORSO AI CORSI MASCHERATI