FORTE DEI MARMI. È pronta a partire la sperimentazione della chiusura del viale a mare. I sindaci Umberto Buratti di Forte dei Marmi, Roberto Pucci di Massa, insieme al presidente dell’Associazione Ciclistica Dino Venè nella sala giunta del municipio fortemarmino, comune capofila del progetto, hanno presentato l’iniziativa “LiberiAmo il viale a mare”che prenderà il via domenica 13 gennaio alle 11 con la chiusura del viale litoraneo dal pontile di Forte dei Marmi fino a piazza  Bad Kissingen a  Marina di Massa.

Ogni domenica mattina fino al 17 marzo  dalle 9 alle 12  il viale verrà interdetto al traffico e destinato a tutte le attività sportive e ricreative a due ruote o a quattro, come nel caso dei pattini a rotelle, o alle semplici passeggiate. Nello specifico di Forte dei Marmi, lungo il percorso sarà possibile,  per chi ne è sprovvisto, prendere in uso gratuito le biciclette, o calzare i pattini per cimentarsi nella pista appositamente allestita tra via Solferino e via Michelangelo. E’ stato riservato uno spazio anche ai mezzi elettrici, che tutti potranno provare grazie ai vari modelli in esposizione. Gli amanti delle passeggiate avranno la possibilità di effettuare  una visita guidata all’oasi del WWF nell’area retrodunale al confine con il Cinquale.

“Abbiamo già ampiamente spiegato i motivi che hanno determinato la volontà di sperimentare durante il periodo invernale la chiusura del viale a mare – ha dichiarato il sindaco Umberto Buratti – Un’iniziativa in cui abbiamo coinvolto anche i Comuni limitrofi di Montignoso e Massa.  Sono certo  che sarà una piacevole novità per i residenti e i visitatori  domenicali poter assaporare  per qualche ora l’arteria del litorale, priva del consueto traffico veicolare. Un’opportunità per tutti, sportivi e chi, la domenica mattina, ama passeggiare vicino al mare. Va da sé che, nel proseguo della sperimentazione, accoglieremo eventuali suggerimenti e se necessario, apporteremo modifiche, volte al miglioramento dell’iniziativa a cui mi auguro i cittadini vorranno dare il loro incoraggiamento partecipando numerosi”.

“Ci ha trovato subito d’accordo la proposta del sindaco Buratti – ha commentato il sindaco Pucci – dal momento che è nelle nostre intenzioni realizzare un vero e proprio percorso sportivo lungo il litorale, che nel tratto di costa fra il viale a mare e quello interno viene  già considerato “parco costiero”.

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)

SFILA 400 EURO DA UNA BORSA. ARRESTO IN UN BAR IN CENTRO A FORTE DEI MARMI

SI TRASFERISCE A VILLA BERTELLI L’INFORMAGIOVANI