VIAREGGIO. Quando troppo, quando nulla. Fino a poche settimane fa sembrava che Viareggio dovesse rinunciare alla cerimonia di apertura del suo Carnevale, ai fuochi d’artificio, al tradizionale alzabandiera. A sorpresa, invece, la Fondazione Carnevale riesce ad allestire per la giornata di sabato 2 febbraio un programma nutrito “senza spendere un centesimo”, come sottolinea il presidente Alessandro Santini, nel segno della musica e dello sport.

Un Carnevale olimpico. La lunga giornata dell’apertura inizia nel segno di una curiosa maratona: circa 50 atleti del gruppo Maratonando porteranno la Burlamacca, il “vessillo del buonumore” simbolo del Carnevale viareggino, in giro per la Versilia. La staffetta prenderà il via in mattinata e toccherà tutti i Comuni della riviera versiliese: l’arrivo è fissato per le 19 in piazza Mazzini, pochi attimi prima di issare la bandiera sul pennone più alto di piazza Mazzini. La Burlamacca diventa così una sorta di corrispondente in salsa carnevalesca della fiaccola che accende il braciere ai Giochi Olimpici.

Canoe in maschera. Lo sport si conferma protagonista della giornata del 2 febbraio grazie anche all’iniziativa messa in piedi dal gruppo Canoa Kayak Versilia di Viareggio: “Abbiamo cercato di coinvolgere tutto il mondo toscano della canoa e ci siamo riusciti”, spiega Marino Farnocchia dell’associazione viareggina. “Avremo la presenza di circa 100-120 barche, molte delle quali provenienti da Firenze, Livorno, Massa, Pisa e San Miniato: tra queste ci saranno due dragoni, cioè imbarcazioni che contano fino a 40 vogatori, e una di queste ospiterà a bordo Burlamacco e Ondina.” Un vero e proprio serpentone colorato, dunque, quello che sfilerà dalle 15 lungo la diga foranea del porto, nella zona del Triangolino, per poi arrivare nel canale Burlamacca: da qua i canoisti, ognuno con la propria maschera, proseguirà a piedi sfilando assieme al carro costruito dagli studenti della scuola media Don Milani.

Fotomania

Musica maestro. A partire da quel momento le attenzioni del pubblico saranno dirottate su piazza Mazzini: per circa un’ora e mezzo si esibiranno il gruppo musicale Sismica e il corpo di ballo Jam Session Crew di Abano Terme, presenti per il terzo anno consecutivo a Viareggio, con coreografie e con le hit musicali del momento. Alle 18 sarà la volta della “Stranarmata” del Circo Nero, di ritorno al Carnevale viareggino dopo una prima esperienza nel 2007, che coinvolgeranno l’intera piazza.

Il gran finale. A suggellare la lunga giornata di festeggiamenti sarà il tradizionale alzabandiera e subito dopo il grande spettacolo pirotecnico di apertura, firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello e quest’anno offerto alla città di Viareggio dalla società Aquilanti SpA di Roma, azienda del settore idro-termo-sanitario. “Questo spettacolo, diversamente da quello che chiuderà i festeggiamenti domenica 3 marzo, non figurava nel bilancio di previsione. A noi, comunque, non costerà nulla.”

Foto VersiliaToday

Fino al mattino. La vera novità, rispetto agli anni passati, è che la cerimonia non si esaurirà con il solenne momento dell’alzabandiera: la festa proseguirà anche dopo cena con un altro spettacolo del Circo Nero. Lo scenario sarà il Villaggio Carnevale, una tensostruttura di 15 metri per 50 che vedrà la luce dietro il palco di piazza Mazzini e che, nelle intenzioni della Fondazione, ospiterà per un mese una lunga serie di eventi.

“Quello del Circo Nero è un reale evento artistico messo in piedi da oltre 100 persone”, dichiara Alessandro Mazzucco della discoteca Ostras Beach di Focette, partner della serata. Lo spettacolo inizierà alle 22, sarà a pagamento (15-20 euro) e durerà fino a notte fonda.

Leggi anche:
La Fondazione Carnevale sigla un accordo con l’Amaro Lucano
Santini: “Diffidate da chi vi chiede soldi per conto della Fondazione senza mandato”
Villaggio Carnevale, una tensostruttura in piazza Mazzini

(Visitato 210 volte, 1 visite oggi)

MESSA IN RICORDO DELLE VITTIME DEL NAUFRAGIO DI GOLFO ARANCI

ROSSELLA MARTINA SUL CARNEVALDARSENA: “FINALMENTE SI CONTESTA LA GESTIONE INDECOROSA DEL CARNEVALE”