VIAREGGIO. Si chiama “Omaggio ai grandi maestri centenari” ed è il nuovo carro dei ragazzi dell’istituto Don Milani di Viareggio: sarà una costruzione fuori concorso dedicata ad artisti quali Giorgio Michetti, Eugenio Pardini, Inaco Biancalana e Renato Santini.

Il figlio di Eugenio Pardini, Bruno, è stato ospite dei laboratori dell’istituto, dove continuano i preparativi per la realizzazione del carro allegorico che parteciperà sui viali a mare alla prossima edizione del Carnevale.

Il carro sarà una grande galleria d’arte all’aperto: un parallelepipedo di colore nero farà risaltare le opere pittoriche e scultoree installate sopra di essa. Faranno bella mostra di sé dei dipinti, riproduzioni delle opere realizzati dagli artisti a cui il carro è dedicato.

La struttura parallelepipedo avrà un’apertura esterna con ricostruzione di uno studio d’arte sull’esempio della stanza di Lorenzo Viani dove per accedervi doveva essere calata una scala di legno. La parte esterna del carro avrà esposti gli autoritratti d’autore: anche tutti figuranti avranno la propria maschera ‘autoritratto’ con elementi ripetitivi come tavolozza e pennelli, il martello e lo scalpello.

La parte finale del parallelepipedo, verso l’alto, avrà elementi circolari (cilindri) in movimento su di una ruota cuscinetto con parti decorative e scritte con i nomi degli artisti.

twitter @GorskiPark

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, NIENTE CORSI MASCHERATI PER LO SPEAKER LORIS MARCHI

VIA ALLA “RIVOLUZIONE DEL CARNEVALE” CON IL FESTIVAL DI BURLAMACCO 2013