VERSILIA. “Dopo il Nord, freddo e neve a quote basse si concentreranno nei prossimi giorni al Centro Sud”. Lo sostiene il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge “questa è la settimana più fredda e perturbata dell’inverno”

Mercoledì la neve cadrà a quote molto basse sui rilievi del Centro con interessamento di Perugia, Siena, Rieti, l’Aquila. Fiocchi non esclusi anche a Firenze. Giovedì arriverà un terzo impulso polare. Porterà diffuso maltempo al Centro Sud con neve a quote collinari sulla dorsale centrale.

Venerdì il cuore del maltempo si concentrerà al Sud e sul medio Adriatico con rovesci e nevicate sino a quote molto basse con clima freddo ovunque. Nel fine settimana nuove occasioni per nevicate a quote molto basse al Nord.

“Tutta la Penisola si troverà a fare i conti con l’azione di un insidioso vortice di bassa pressione” prosegue l’esperto.  “Si tratterà di un episodio piuttosto lungo di maltempo con piogge, venti forti e nevicate sino a quote molto basse. La particolarità sta nella lentezza col il quale il vortice si muoverà, bloccato da due anticicloni ai suoi lati e continuamente alimentato da una ‘lingua d’aria’ molto fredda in discesa dal Polo. Questo non consentirà un facile miglioramento della situazione. Per un addolcimento delle temperature bisognerà aspettare l’inizio della prossima settimana.

Gaia spa Gestore del Servizio Idrico Integrato nelle province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia,, a fronte dell’arrivo dell’ondata di gelo, consiglia di proteggere il contatore perchè potrebbe rompersi. Lo scorso anno infatti sono stati chiamati a sostituire più di mille contatori non più funzionanti.

 La cura del contatore è una specifica responsabilità dell’Utente, secondo quanto recita l’art.35 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, pubblicato sul sito www.gaia-spa.it : “Nel caso di contatori installati all’interno di vani accessibili all’Utente, la rottura del contatore causata dal gelo è imputabile all’Utente stesso. In questo caso all’Utente sarà addebitata la spesa per la sostituzione dell’apparecchio misuratore[..]”

I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo.

Ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per evitare danni e proteggere il contatore. Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d’alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l’impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. E’ inutile avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.

Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è consigliabile avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.
Per ogni eventuale chiarimento o informazione è possibile chiamare il numero verde gratuito da telefoni fissi e mobili 800 223377 attivo 24 ore su 24.

Per l’intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è l’emergenza guasti 800-234567

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
3bmete.com freddo maltempo meteo neve pioggia temporali

ultimo aggiornamento: 15-01-2013


STALKING, 40 CASI IN UN ANNO. A CAMAIORE RIPARTE IL CORSO “NON HO PAURA”

TROVATO IN CASA SENZA VITA EX RADIOLOGO