(foto Vt)
(foto Vt)

CAMAIORE. Quaranta casi di stalking. Quelli denunciati, si intende, perché poi esiste tutto un mondo sommerso, fatto di violenze, di soprusi, di maltrattamenti, che rimane nel segreto delle quattro mura di casa.

Sulla base di questi numeri la Questura di Lucca e il Comune di Camaiore ripropongono il corso teorico-pratico rivolto alle donne “Non ho paura”, contro la violenza di genere. Il progetto è a cura alla Questura di Lucca in collaborazione con il settore Politiche alle Pari Opportunità del Comune.

La presentazione si è svolta nella Sala Consiliare del municipio alla presenza del consigliere delegato alle Pari Opportunità Federico Pedonese, il vicesindaco Marcello Pierucci e gli assessori “rosa” Sandra Galeotti e Veronica Cortopassi.

Il Dirigente della sezione anticrimine Raffaele Gargiulo ha illustrato le finalità del progetto, aiutare le donne in difficoltà e non, attraverso nozioni e strumenti per riconoscere i segnali di pericolo e riuscire a difendersi anche mediante la prevenzione.

L’ispettore capo Massimo Sodini, il quale tiene personalmente le lezioni teoriche a Villa Le Pianore di Capezzano (29 gennaio e 5/12/19 febbraio), ha sottolineato la partecipazione attiva delle donne che prendono parte al corso e i risultati positivi finora riscontrati dalle attività di informazione e messe in campo.

L’ASD karate di Camaiore, associazione che si occupa della parte pratica del progetto (23 febbraio e 2/9/16 marzo) ha illustrato le modalità di svolgimento delle lezioni di autodifesa, che da quest’anno si terranno nella palestra delle scuole Tabarrani.

I corsi teorici avranno inizio alle ore 21:00, quelli pratici, della durata di circa due ore, alle ore 17:00.

Presente anche la Senatrice Manuela Granaiola, la quale ha parlato del disegno di legge recentemente depositato, che riguarda la promozione femminile e il contrasto del femminicidio, proponendo possibili modifiche al codice penale.

Tra le novità del 2013, la mostra pittorica dal titolo “Non ho paura”, che sarà allestita presso la Galleria Europa di Lido di Camaiore dal 2 (inaugurazione alle ore 17:00) al 17 febbraio, con protagoniste le opere dell’artista torinese Antonio Scarpelli.

Per rimanere aggiornati sulle novità e le notizie inerenti il progetto, si può seguire la Pagina Facebook ufficiale di “Non ho paura” curata dalla testata online LoSchermo.it, che riveste anche il ruolo di media partner delle attività della Polizia di Stato.

Le persone interessate a prendere parte al corso “Non ho paura” possono iscriversi direttamente presso il Comune di Camaiore contattando l’Ufficio Pari Opportunità e compilando il modulo di iscrizione con i propri dati (nome, cognome, n. telefonico e indirizzo e-mail). Recapiti Ufficio: tel. 0584/986219 – lunedì, mercoledì e giovedì (ore 10.00/13.00), tel. 0584/619104 – martedì e venerdì (ore 10.00/13.00), fax 0584/619104.

E-mail: [email protected] Il modulo di iscrizione sarà reperibile anche sul sito istituzionale del Comune di Camaiore – Uffici Online/Servizi Esterni/Commissione Pari Opportunità.

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)

GIOVANE BRASILIANA CON UN COLTELLO NASCOSTO NELLO STIVALE. ARRESTO IN PINETA

VIA ALLA “RIVOLUZIONE DEL CARNEVALE” CON IL FESTIVAL DI BURLAMACCO 2013