VIAREGGIO  Sono durate tutta la notte le operazioni di svuotamento della cisterna carica di metanolo che è finita fuori strada nel tardo pomeriggio di ieri nel tratto autostradale della A/12 tra Pisa Nord  e Viareggio in direzione Genova.

Sul posto hanno operato vigili del fuoco, con squadre speciali arrivate da Firenze e Piacenza, ma sono intervenuti anche tecnici dell’Arpat del Consorzio di Bonifica in quanto il camion aveva perduto della nafta ed era finita in un fossato che costeggia l’autostrada ed è stato necessario bonificarlo.

Resta chiusa in direzione nord anche un tratto dell’autostrada e nel primo pomeriggio dovrebbe essere nuovamente riaperta in entrambi i sensi di marcia, presidiata dalla polizia stradale.

La pioggia della notte ha complicato le operazioni dei soccorsi. Hanno presidiato sul posto leambulanze del 118 e della protezione civile: il vicino campo rom comunale che ospita  trenta persone tra cui diversi bambini e donne che in un primo momento sembrava dovesse essere evacuato.

Il camionista romeno che è rimasto illeso che aveva caricato a Livorno il metanolo ed era diretto a Cuneo ha dichiarato che è stato sorpassato da un’auto che poi ha rallentato in prossimità di un restringimento dell’autostrada e lui per evitare il tamponamento ha frenato ed ha perso il controllo del mezzo che è finito nella scarpata. lL’auto poi ha proseguito la sua marcia senza fermarsi.

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

TIR RIBALTATO SULL’AUTOSTRADA, RISCHIO AMBIENTALE PER IL LAGO

STUDIO EPIDEMIOLOGICO SU FALASCAIA, L’ASL INIZIA I CONTROLLI A CAMAIORE E PIETRASANTA