PIETRASANTA. Protagonisti i banchi di prodotti di ogni tipo che saranno distribuiti in tutto il centro storico: dal cibo ai tessuti, dai casalinghi ai giocattoli, dalle scarpe alla biancheria da casa, ma anche musica, gadget, artigianato e molto altro ancora. Ad essi sarà affiancata, nella piazza della Pesa, la fiera e mostra agro-zootecnica realizzata in collaborazione con Cia (confederazione italiana agricoltori Versilia) e Coldiretti Lucca.

Non mancherà nel duomo di San Martino la benedizione della gola, che i fedeli potranno ricevere durante tutta la giornata del 3 febbraio. Per i più giovani sarà invece attivo, nell’area del Terminal Bus, il Luna Park.

Inoltre, la novità di quest’anno, voluta dall’Amministrazione Comunale, per celebrare la tradizione del nostro territorio, sarà la mostra nel complesso di Sant’Agostino dal titolo: Gli scultori dello Stagi: opere del Museo dei Bozzetti

Anteprima del 170° Anniversario del Liceo Artistico “Stagio Stagi”.

Altro appuntamento atteso è il Menù di San Biagio offerto dai ristoranti pietrasantini con il meglio dei loro piatti. Hanno aderito all’iniziativa: Alex, Champagnerì, Corte Lotti, Da Beppino, Da Scí, Doppiomodo, Gatto Nero, Il Cerbero, Il Circo, Il Giardino degli Elfi, Il Giglio, Il Posto, L’artista, La Bottega Dei Piastroni, La Locanda del Gusto, La Tecchia, La Volpe e l’uva, L’enoteca Marcucci, Nonna Lory, Osteria alla Giudea, Pepenero, Peposo, Pinocchio a Pietrasanta, Quarantuno Taberna Cibaria, Serendipity, Stipino.

Di grande pregio anche il manifesto creato per questo evento. Rappresenta la “Fiera di San Biagio” dipinta dal pittore Moses Levy nel 1919, la cui riproduzione è stata gentilmente concessa da Diana Levy-Poitiers. Lo scorso anno invece era stato scelto il dipinto, sempre rappresentante la fiera pietrasantina, di un altro grande artista Plinio Nomellini, presente alla Galleria di Arte Moderna di Genova.

 

Programma di San Biagio:

3|4 febbraio

Fiera di San Biagio

centro storico Pietrasanta

ore 8.00-20.00

 

3|4 febbraio

Fiera e mostra agro-zootecnica

piazza della Pesa, Pietrasanta

ore 8.00-19.00

3 febbraio

duomo di San Martino

ore 7.30 – Apertura duomo

ore 10.30 • 12.00 – Messa solenne

ore 18.00 – Messa solenne celebrata da monsignor Eugenio Binini, vescovo emerito di Massa Carrara

ore 7.30 • 9.00• 10.00 • 11.00 • 15.00 • 18.00 – Benedizione della gola

 

19 gennaio|4 febbraio

Gli scultori dello ‘Stagi’: opere del museo dei bozzetti. Anteprima del 170° anniversario del liceo artistico “Stagio Stagi

complesso di Sant’Agostino, sala Capitolo e sala Putti

Inaugurazione sabato 19 gennaio ore 10,30

 

(Visitato 280 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta san biagio

ultimo aggiornamento: 18-01-2013


“LA FORMICA CON LE ALI”. AL CIRCOLO THIASOS IL ROMANZO DI DEBUTTO DI SANDRO GIANNECCHINI

CON GLI AMICI DELLE SEIMIGLIA APPUNTAMENTO CON “LA CINGHIALATA”