VIAREGGIO. In occasione del Giorno della Memoria – celebrato ogni anno il 27 gennaio in tutto il mondo per ricordare le vittime dell’Olocausto – l’istituto comprensivo “Don Milani” di Viareggio organizza una serie di incontri rivolti agli studenti e alle loro famiglie per mantenere viva la memoria sulle atrocità compiute nei campi di sterminio nazisti.  Il primo incontro si terrà il 21 gennaio alle ore 16 e 30 presso la scuola primaria “Genny Marsili”, al quale interverrà lo storico Armando Sestani che da anni si occupa con la Cooperativa Crea e l’istituto Storico della Resistenza di Lucca di promuovere nelle scuole percorsi di conoscenza rivolti ai più giovani sugli orrori dell’Olocausto.

L’intervento del professor Sestani non solo si soffermerà sulla persecuzione nazista contro gli ebrei, ma approfondirà una pagina dell’Olocausto meno conosciuta: lo sterminio del popolo Rom e la soppressione dei disabili e dei malati mentali.

Le iniziative proseguiranno il 25 gennaio, quando verrà depositata una corona di fiori in ricordo di Sergio De Simone, il bambino ebreo di sette anni arrestato dalle SS a Fiume e deportato ad Aushwitz dove morì, a cui è dedicata la strada dove si affaccia la scuola primaria “Marsili”.

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)

PRESENTAZIONE DI UN NUOVO MEZZO DELLA PROTEZIONE CIVILE NELLA NUOVA SEDE

CASO RICCARDO ANTONINI, LA FILT-CGIL SOLIDALE CON IL FERROVIERE