PIETRASANTA. Un’indagine sul gradimento della mensa ed un questionario sulle abitudini alimentari  a scuola e a casa somministrato ai bambini per comprendere necessità, preferenze, gusti, consuetudini ed apportare cambiamenti e miglioramenti al servizio di refezione scolastica nel corso del 2013. A questa importante attività, promossa dall’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Pietrasanta, vanno ad aggiungersi nuovi interventi sul Centro cottura di Strettoia e attività di conoscenza rivolte alle famiglie e ai bambini sostenuti dalla Pietrasanta Sviluppo spa, società “in house” di gestione del servizio.

“Dimmi come mangi”: dato positivo per la mensa con il 77% di gradimento

L’Ufficio Pubblica Istruzione ha somministrato nel 2012 il questionario di gradimento “Dimmi come mangi” ad un campione degli alunni di 7 (Pascoli, Quadrellara, Strettoia, Africa, Crociale, Vallecchi e Pollino) delle 8 scuole primarie che frequentano il servizio di refezione e ai loro insegnanti. L’obiettivo era quello di conoscere il parere di chi tutti i giorni mangia a mensa per migliorare costantemente il servizio e risolvere eventuali criticità emerse. Dal questionario rivolto al campione di bambini (in totale hanno risposto 217 piccoli, pari al 20% degli utenti), l’indice di gradimento è  positivo per il 77%. I risultati completi dell’indagine saranno disponibili sul sito del Comune e della Pietrasanta Sviluppo ed oggetto di una iniziativa di confronto con le famiglie per approfondire il rapporto  tra stili di vita ed abitudini alimentari.

 “A me mi piace tanto……….” I piatti più apprezzati e i cambiamenti nei menu a partire da febbraio

L’indagine ha proposto ai bambini di indicare anche 3 preferenze di cibo, a partire dalla prima scelta che farebbero. Viene così fuori che le pietanze preferite risultano essere la pizza e la pasta, ma anche tordelli, lasagne, carne (anche kebab) e…patatine fritte. Dal questionario rivolto agli insegnanti, viene invece rilevata una criticità sulle quantità e  la poca varietà delle verdure come il ripetersi dell’insalata  o alcune incongruenze nella costruzione dei menu, abbinamenti di secondi e contorno  “freddi” oppure  primo e secondo a base di stessi ingredienti (formaggio o pomodoro), rinforzo nei giorni dove il menu viene ritenuto troppo leggero (come brodo di pesce e crocchette), pane buono ma poco fragrante.

Centro cottura: nuovi interventi della Pietrasanta Sviluppo

Oltre al forno a vapore da 10 teglie e all’affettatrice fornite dalla Del Monte Ristorazione Collettiva srl di Lucca, la società ha previsto l’acquisto di una nuova affettatrice, di due barriere d’aria per le porte delle cucine del centro cottura ed ha predisposto una nuova imbiancatura dell’intero magazzino merci. I tre furgoni che trasportano i pasti sono stati abbigliati e personalizzati con l‘immagine della campagna per veicolare all’esterno i valori  aziendali e i punti di forza del servizio.

 

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