VIAREGGIO. Ancora presenti. Nonostante le difficoltà economiche, nonostante le incertezze del futuro. Reteversilia porterà nelle case dei viareggini per il quattordicesimo anno consecutivo la magia dei carri del Carnevale che sfilano in Passeggiata: il palinsesto dell’emittente tv di via Cavallotti è stato svelato questa mattina (mercoledì 23 gennaio) a Palazzo delle Muse, sede della Fondazione Carnevale.

Le grandi dirette. Come sempre, le dirette dei corsi mascherati restano il cuore del palinsesto di Carnevale di Reteversilia: il sabato dell’apertura, le quattro domeniche ed il Martedì Grasso avranno un’ampia finestra aperta sui viali a mare per far vivere da casa in diretta le emozioni del corso. Le telecamere saranno piazzate in ogni angolo per regalare le immagini più belle del corso mascherato, mentre due postazioni giornalistiche raccoglieranno interviste tra la gente e le maschere, con i maestri della cartapesta, gli ospiti famosi in tribuna, gli esperti e gli addetti ai lavori. A condurre sarà Massimo Mazzolini che, come ricorda, ha iniziato le telecronache dei corsi mascherati nel 1976. “Per noi le dirette tv di Reteversilia sono importantissime”, sottolinea Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale: “Molti viareggini, per vari motivi, sono impossibilitati a venire sui viali a mare: dobbiamo essere noi, allora, ad andare da loro.”

Messa in onda:

Apertura:
In diretta sabato 02 febbraio pomeriggio
In replica la sera stessa alle 21:15 e il giorno seguente alle 9:00.

Corsi mascherati:
In diretta Domenica 3-10 – 17 febbraio e 3 marzo alle 14:40
In replica la sera alle 21:15 e il giorno seguente alle 14:40;

In diretta Martedì Grasso 12 febbraio
In replica la sera alle 21:15

Palinsesto dedicato. Come ogni anno il palinsesto di Reteversilia per un mese e mezzo si colora della magia del Carnevale a partire da quindici giorni prima della manifestazione e fino all’ultimo corso: presentazione dei giganti di cartapesta n anteprima mentre vengono realizzati alla Cittadella, dietro le quinte delle tante canzonette in scena nel periodo di Carnevale, ospiti d’onre ed amici di Burlamacco, format ad hoc (“Quattro passi in Cittadella”, “Fuori Corso”) e rivisitazioni carnevalesche delle trasmissioni storiche (“Carte in Tavola”, “Il Personaggio”, “Il Caffé della Versilia”).

Periodo pre-Carnevale

“Quattro passi in Cittadella”. Un format componibile e scomponibile. Giornalista ed ospite vanno a spasso per la Cittadella di hangar in hangar alla scoperta delle costruzioni dell’edizione 2013. Ogni carro avrà una sua scheda con bozzetto ed immagini e poi commento itinerante dei diversi ospiti. La vera novità saranno proprio gli ospiti: giovani, esperti e ‘fuori dagli schemi’ delle tradizionali ospitate carnevalesche. La conduzione è affidata ad Andrea Montaresi.

Messa in onda:
mercoledì – venerdì – domenica – martedì – giovedì ore 19 – 22.25
Il giorno seguente alle ore 11 – 13.40 – 23

“Carnival Hit Parade”. La classifica dello scorso anno viene ripercorsa attraverso le immagini delle dirette tv di Reteversilia ed accompagnate proprio come fosse una hit parade musicale dalla canzoni più belle della tradizione carnevalesca viareggina. Conduce Federico Conti.

Messa in onda:
lunedì 20.55
Il giorno seguente 13.40 – 14.40 – 23

Periodo di Carnevale

“Fuori Corso Show”. Il Carnevale è uno show sotto tutti i punti di vista ma mentre i corsi mascherati hanno tutti i riflettori puntati addosso le altre iniziative rischiano di non avere il giusto palcoscenico. E allora ci pensa Reteversilia che quest’anno sceglie proprio un palcoscenico, un vero e proprio show per presentare le diverse manifestazioni collaterali. La trasmissione “Fuori Corso Show” è di per sé uno spettacolo e diventa show nello show con personaggi ospiti e maschere e un’atmosfera carnevalesca un po’ originale rispetto al solito clichè: a fare da front-men la collaudatissima coppia formata da Andrea Montaresi e Giacomo Lucarini.

“Burla-personaggio”. Le consuete interviste di Massimo Mazzolini ai personaggi che hanno segnato la storia, il costume e la società del nostro territorio per il periodo di Carnevale diventano interviste a Burla-personaggi, ossia personaggi che hanno legato la loro vita al Carnevale.

“Coriandoli…in TV”. L’intero palinsesto di Rete Versilia sarà invaso da una tempesta di colorati “Coriandoli”, ossia piccole pillole di Carnevale disseminate ad ogni ora: interviste, video musicali, aneddoti e curiosità tutte da scoprire.

A questo si aggiunge l’impegno per la promozione della musica del Carnevale sia attraverso Radio Versilia 103.5 che attraverso un apposito format che presentato a breve.

twitter @GorskiParkk

(Visitato 174 volte, 1 visite oggi)

PROTESTE PER IL NO AL RALLY DI CARNEVALE. A CAMAIORE PARTE LA RACCOLTA FIRME

MEDIA NAZIONALI E INTERNAZIONALI AL SEGUITO DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO