LUCCA. Nel corso dell’anno 2012 sono state effettuate 3.261 pattuglie di vigilanza stradale, di cui 2.063 in ambito autostradale e 1.198 sulla viabilità ordinaria anche per gare ciclistiche e manifestazioni sportive, con 35.982 veicoli e 45.123 persone controllate: è il resoconto dell’attività, relativa allo scorso anno solare, da parte della Polizia di Stato.

Sono stati redatti 8.852 verbali ed accertate 10.115 violazioni.

Art.186 (guida in stato di ebbrezza): 269, di cui 192 conducenti denunciati penalmente (tasso sup. 0,8) e 77 sanzionati amministrativamente (tasso 0,5-0,8), tra questi ultimi 10 neopatentati e cinque autisti professionali.

Art. 187 C.d.S: sette conducenti denunciati penalmente perché trovati alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti)

69 conducenti sono stati denunciati penalmente per guida senza patente o con patente revocata e 21 persone sanzionate amministrativamente perché guidavano un ciclomotore senza certificato di idoneità (“patentino”)

333 veicoli sprovvisti di assicurazione obbligatoria

Ritirate complessivamente 288 patenti di cui: 197 per guida in stato di ebbrezza alcolica, sette per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, cinque per superamento di oltre 40 km il limite massimo di velocità, tre per contromano-inversione-attraversamento ambito autostradale, 76 scadute di validità.

Ritirate 91 carte di circolazioni, in gran parte per veicoli sprovvisti di copertura assicurativa; per guida senza patente, per stato di ebbrezza superiore l tasso 1,5, per stato di ebbrezza causa incidenti stradali, per alterazione psicofisica derivata da assunzione stupefacenti.

107 veicoli sequestrati per violazioni relative alla guida senza patente, per guida in stato di ebbrezza con tasso superiore a 1,5, guida sotto l’effetto di sostanza stupefacente, e sprovvisti di copertura assicurativa.

98 veicoli fermati amministrativamente per mancanza di revisione in ambito autostradale, guida di ciclomotore senza aver conseguito certificato d’idoneità, guida in stato di ebbrezza causa incidente stradale

Punti decurtati: 11.322

Il controllo della applicazione della normativa sociale ha consentito di effettuare 103 segnalazioni all’ufficio del lavoro, di queste:

16 per superamento dei tempi di guida dei conducenti professionali, 11 per violazioni connesse all’uso del cronotachigrafo (strumento di registrazione dei tempi di guida e della velocità dei mezzi pesanti), 76 per conducenti che non hanno dimostrato il rapporto di lavoro con l’impresa proprietaria del mezzo.

Attività relativa all’incidentalità stradale
Sono stati rilevati 645 incidenti di cui in autostrada 376, di questi: cinque mortali, di cui tre in autostrada; con lesioni a persone 287, di cui 115 in autostrada, con danni 353 di cui 258 in autostrada. Le persone decedute sono state sei, di cui tre in autostrada e quelle ferite 442 di cui 200 in autostrada.

Dall’analisi dei dati si riscontra che, sulle strade della Versilia, il fenomeno infortunistico è diminuito rispetto all’anno precedente (circa 9%) ma nelle ore notturne risultano coinvolti maggiormente i conducenti della fascia di età dai 18 a 35 anni.

I finesettimana sono stati particolarmente attenzionati nell’ambito dei “servizi stragi sabato sera”, oltre che nelle strade della Versilia, nella piana di Lucca e in Garfagnana, sono stati effettuati anche dei servizi congiunti con le polizie locali.

Nell’ambito dell’attività di Polizia Giudiziaria e investigativa sono stati conseguiti i seguenti risultati: le persone arrestate sono state 26 delle quali quattro a seguito di attività di indagine, 13 per possesso di sostanza stupefacente, una per possesso di armi, tre per esecuzione di ordine carcerazione, due stranieri per inosservanza decreto di espulsione e tre per possesso di documento falsi.

PERSONE DENUNCIATE ALLO STATO LIBERO 440
TOTALE REATI ACCERTATI 483
CLANDESTINI RINTRACCIATI 15
VEICOLI SEQUESTRATI 10
COCAINA SEQUESTRATA KG 2
HASHISH SEQUESTRATATA KG 83
MARIJUANA SEQUESTRATA KG 1
DOCUMENTI FALSI SEQUESTRATI (patenti-carte di circolazione-passaporti-permessi di soggiorno) 61
ESERCIZI PUBBLICI (connessi alla circolazione) CONTROLLATI 24

Attività di educazione stradale nelle scuole
Nel campo della sicurezza stradale il personale dipendente ha partecipato attivamente a diverse iniziative delle quali si citano:

– La campagna per la sicurezza stradale “Icaro”, promosso dalla Polizia di Stato, dal Ministero dell’Istruzione, dalla Fondazione Ania, e con la collaborazione del dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma, La Sapienza, dal Moige (Movimento Italiano Genitori), svolta nello scorso anno è stata dedicata in particolar modo ai bambini nella fascia di età dai quattro ai sei anni, nella convinzione che un’educazione precoce e continua sui temi della legalità contribuisca alla formazione di coscienze consapevoli. Nel corso di tale attività sono state interessate quattordici scuole primarie e dell’Infanzia di questa provincia, con un numero complessivo di 668 bambini e 247 studenti tre istituti di scuola secondaria di secondo grado.
– La campagna di sicurezza stradale denominata “Bmw Kids Tour” in collaborazione con la Bmw Italia;
– Partecipazione sul lungomare di Viareggio allo stand in occasione della Gran Fondo della Versilia;
– “Villaggio Michelin” in piazza Napoleone, campagna sulla sicurezza stradale itinerante, svoltasi a Lucca ed in altre città italiane.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

LUTTO ALLE SEIMIGLIA. È MORTO NORMANNO SANTINI “ICONA” DI VALPROMARO

COCAINA, BILANCINI DI PRECISIONE, BICI RUBATE: IL MARKET DELLO SPACCIO IN PINETA DI PONENTE