PIETRASANTA. La giunta ha approvato il progetto definitivo per l’attuazione del Piano di Gestione forestale della Versiliana. L’importo dei lavori ammonta a 204 mila euro, che verranno finanziati all’80% da un contributo comunitario.

L’amministrazione comunale è riuscita a ottenere, tramite il Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana, un finanziamento molto consistente. I lavori si svolgeranno in tre zone della Versiliana, interessando due particelle affacciate sulla via Sette Ponti, due particelle all’ingresso della Versiliana sul viale Apua e tre particelle a ridosso della zona comprendente il Teatro e il Caffè.

Con questi interventi verranno liberati dalle piante infestanti circa 11 ettari della Versiliana (sugli 82 totali) contenendo lo sviluppo dell’Ailanto, dell’Acacia e dei rovi che compromettono la rinnovazione naturale delle specie tipiche della macchia mediterranea.
Saranno potate quasi 600 piante, fra Pino domestico, Pino Marittimo e Leccio e abbattute 165 piante di Acacia, di Pino domestico e Pino marittimo, per limitare lo sviluppo di infestanti arboree e per motivi di sicurezza. Su circa 7 ettari verrà effettuato un diradamento a carico di Leccio, Alloro e Ontano per evitare la competizione tra piante troppo vicine con la conseguenza della difficoltà di accrescimento delle stesse.

Verrà inoltre ripristinato un sentiero lungo il Fosso Fiumetto – nella zona nord della Versiliana – dotandolo di una staccionata per consentire di passeggiare in sicurezza sulle sponde del fosso. “Questi lavori – ha dichiarato l’assessore all’Attuazione del Programma, Pietro Bacci – oltre ha perseguire i soliti obiettivi di messa in sicurezza della viabilità, di contenimento delle infestanti e di rinnovazione delle specie arboree e arbustive, tipiche della Versiliana, sono rivolti anche alla facilitazione della fruizione del bosco da parte di tutti quelli che lo frequentano, perché il recupero di un sentiero e la sua messa in sicurezza, aumenteranno le possibilità di effettuare passeggiate”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta versiliana

ultimo aggiornamento: 26-01-2013


LA FILCAMS CGIL: “LICENZIAMENTI AL PRINCIPE DI PIEMONTE, AUGIER SI ASSUMA LA RESPONSABILITÀ”

SI APRONO GLI INCONTRI PER IL PREMIO CARDUCCI