VIAREGGIO. Una domanda sul sociale, il commissario prefettizio Domenico Mannino, probabilmente doveva attendersela: rimane questo il problema principale della città, sebbene l’argomento non sia stato trattato pressoché da nessuno nel corso della campagna elettorale delle primarie del centrosinistra.

“Per quanto riguarda i contributi all’affitto, sono disponibili i fondi regionali anche se devono essere ancora accreditati: stiamo, insomma, aspettando i versamenti. Stiamo, altresì, adeguando i fondi comunali e quando dico adeguando intendo controllare se i beneficiari ne hanno diritto o meno.”

Di lavoro da fare Mannino e la squadra di subcommissari ne hanno ancora molto, ma qualcosa si sta muovendo: “Abbiamo ripristinato l’ufficio casa, che non c’era, e giorno per giorno chiediamo un rendiconto della situazione: la nuova graduatoria delle case popolari dovrebbe essere pronta nei prossimi giorni.”

Il commissario prefettizio si concentra poi sulle famiglie alloggiate negli alberghi, che costituiscono una “spesa folle” per le già esangui casse comunali: “I vari nuclei familiari verranno destinati negli alloggi abitativi che mano a mano ci verranno riconsegnati. Contiamo di recuperarne 74, tra alloggi Erp ed emergenza abitativa, per i primi sei mesi dell’anno corrente.”

A dir la verità non sono mancate alcune falle rispetto alle previsioni: “Sì, ci sono 60 case popolari nuove, dislocate tra Migliarina e Torre del Lago: la mia speranza era di consegnarle entro la fine del dicembre scorso, ma non sono ancora pronte. Contiamo di consegnarle, comunque, a breve.”

twitter @GorskiPark

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

MANNINO PROVA A RASSICURARE: “LA CORTE DEI CONTI DICE CHE NON C’È STATO DI PRE-DISSESTO”

MANNINO E LE FOTOCOPIATRICI SEQUESTRATE: “CONVENZIONE SCADUTA, NON LO SAPEVO”