CRONACA

VIAREGGIO Stamani serrande abbassate da parte dei commercianti del mercato a Viareggio che hanno formato un corteo di circa cento persone per raggiungere il Comune.

Una delegazione dei commercianti è stata ricevuta da uno dei sub commissario, Marco Brusco, per sollecitare più controlli da parte delle forze dell’ordine e nello stesso tempo hanno proposto una nuova organizzazione per la raccolta dei rifiuti da parte della Sea, la società incaricata in questo servizio. Al mercato è da tempo c’è malcontento da parte dei commercianti che sollecitano più attenzione da parte dell’amministrazione comunale. Stamani quindi sono state abbassate le serrande proprio in segno di protesta in attesa di fatti concreti.

“La protesta dei commercianti del Piazzone, è un grido di allarme spontaneo e vero e per questo va sostenuto e rafforzato”, commenta il direttore di Confesercenti Versilia Emanuele Pasquini. “Lasciamo in secondo piano le pur giuste questioni di metodo, secondo le quali iniziative coordinate tra tutti e con il coinvolgimento unitario delle varie realtà, sono certamente piu’ forti e auspicabili. Ma in questa fase di profonda crisi siamo convinti che sia più importante la sostanza, il contenuto della protesta, che nella sua spontaneità ci trova tutti daccordo e non a caso ha infatti raccolto l’adesione di un gran numero di operatori”.

“La scorsa settimana ho fatto personalmente una serie di incontri con i commercianti del Piazzone e ho ascoltato un coro unanime: degrado dell’area, degli immobili e in particolare dei servizi igienici; sicurezza e controllo dell’area di fronte a una crescente presenza di situazioni di disagio sociale e microcriminalità che si aggregano soprattutto nelle fasce orarie serali con un incremento dell’insicurezza per i commercianti e i cittadini che frequentano il Mercato; maggior controllo quotidiano e non punitivo dell’area mercatale, in modo da evitare il perdurare di oltre 20 banchi costantemente chiusi che danno una immagine negativa del mercato e oscurano la visibilità delle imprese esistenti; una revisione del piano della sosta con nuovi parcheggi nell’area e una rimodulazione delle tariffe della sosta, limitando l’uso di abbonamenti e esenzioni nella fascia limitrofa al CCN; sostegno alle iniziative dei commercianti che vanno valorizzate e sostenute e non ostacolate come invece spesso e’ accaduto in questi anni”.

“Nell’ambito del progetto che Confesercenti Versilia ha avviato per realizzare entro il mese di febbraio quella che abbiamo chiamato l’“Agenda delle imprese” da presentare ai candidati sindaco, questi ed altri punti che costruiremo insieme agli operatori con incontri personali e riunioni nelle varie zone saranno al centro della nostra azione. Alla protesta spontanea dei commercianti va la nostra naturale adesione e sostegno, e – aggiungerei – un ringraziamento a tutti coloro che hanno fatto sentire la loro voce. Auspichiamo che, al di là delle risposte insufficienti che la gestione commissariale potrà dare, si colga questa occasione per fare tutti insieme squadra affinché nei confronti della futura amministrazione la voce delle imprese sia unita e grazie a questo sempre piu’ forte”.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
brusco chiusi mercat negozi piazzone protesta viareggio

ultimo aggiornamento: 29-01-2013


LA CAPITANERIA DI PORTO INCONTRA GLI ISTRUTTORI DEL CIRCOLO VELA MARE

AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA INDUSTRIALE. VIA DI MONTRAMITO A SENSO UNICO PER QUATTRO MESI