(agi.it)

VIAREGGIO. “Abbiamo letto con piacere la sentenza civile della strage di Ustica, sulla ‘Vostra’ strage. Vi porgiamo la nostra sincera solidarietà e vicinanza in questo momento che dà un pò di luce al buio che vi circonda da quasi 33 anni.

L’Assemblea 29 Giugno e l’Associazione dei familiari dlle vittime della strage di Viareggio “Il Mondo che vorrei onlus” si stringono attorno ai parenti delle vittime della strage di Ustica. Ieri la Cassazione ha confermato il risarcimento per i familiari di quattro vittime dopo un iter giudiziario cominciato nel ’90 dopo il terribile incidente del 27 giugno 1989  quando un Dc9 Itavia precipitò provocando la morte di 77 passeggeri e quattro componenti dell’equipaggio.

“Per noi siete un esempio di lotta: non avete mai mollato, neanche un momento, avete cercato e voluto la verità con tutte le vostre forze, senza mai fermarvi di fronte a niente e finalmente … avete strappato un importante risultato.
Qui a Viareggio, proprio oggi, sono trascorsi 43 mesi da quel maledetto 29 giugno 2009 e, ad oggi, ancora non è accaduto niente, la giustizia è lenta, troppo lenta per le nostre tragedie.
Ma anche noi, come voi, non molliamo, non ci arrendiamo e lotteremo ogni giorno con le unghie e con i denti, perché vogliamo la verità sulla morte dei nostri 32 cari. Anche per Viareggio, come in tutte queste stragi italiane, ci sono responsabilità che, per interesse e potere, qualcuno vuole tenere nascoste. Ma noi non ci stiamo. Come per i cieli, anche per binari ferroviari, i responsabili dovevano e devono garantire la sicurezza dei viaggiatori, dei ferrovieri ed ora dobbiamo dire anche di cittadini che stavano riposando nella sicurezza delle proprie abitazioni. Come per voi, anche per noi e per tutti, lo “Stato” deve, dovrebbe, vigilare ed essere in grado di tutelare la sicurezza e la salute dell’intera collettività!

Le motivazioni sulla strage di Ustica ci danno speranza, hanno un significato profondo ed importante, ci aiutano a continuare a sperare.
Tutti noi vi abbracciamo, un abbraccio grande, collettivo, forte … per dirvi GRAZIE!”.

 

(Visitato 7 volte, 1 visite oggi)

L’ACCUSA DI ASCOM: “STANNO FACENDO MORIRE IL COMMERCIO A VIAREGGIO”

PASQUINI: “PRONTI A FARE LA NOSTRA PARTE AL FIANCO DEI COMMERCIANTI”