VIAREGGIO. “Celo, celo, mi manca, celo, mi manca.” La scena potrebbe grossomodo essere la seguente: due bambini si trovano all’uscita da scuola per lo scambio delle figurine da attaccare negli album. Tra le mani, tuttavia, non hanno i personaggi dei cartoni animati o i campioni della Serie A di calcio: si scambiano manifesti del Carnevale, carri degli anni Cinquanta, il Burlamacco di Uberto Bonetti. Anche Viareggio e il suo Carnevale avranno il loro album, in uscita nelle edicole della città a partire da domani sabato 2 febbraio e pubblicato dalla casa editrice Soqquadro di Vercelli.

La curiosa iniziativa è stata svelata questa mattina alla stampa nell’ufficio del presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini: a partorire l’idea dell’album sono stati Marco Tarabugi e Gianluca Geraci, due ragazzi spezzini, già autori di simili progetti con altre città, eventi di rilievo e squadre di calcio. “Ci siamo presentati da Santini lo scorso dicembre”, raccontano i due creatori dell’album. “Volevamo creare una sorta di libro illustrato che raccontasse la storia del Carnevale dal 1873 ai giorni nostri. Non vuole essere, insomma, solamente un gioco per bambini.

“Crediamo che questo sarà un pezzo unico da collezione, con 102 pagine e ben 893 figurine: abbiamo dato cercato di dare più spazio possibile a tutti i protagonisti di questi 140 anni, sfruttando al massimo il materiale messo a disposizione dalla Fondazione. Un sentito ringraziamento va a Silvano Pasquali e al circolo filatelico Puccini, a Maurizio Pirrone, alla foto-ottica Vespignani e ad Andrea Mazzi per la collaborazione.”

L’album sarà disponibile solamente a Viareggio e avrà un costo di 5 euro, mentre le singole bustine che contengono le figurine costeranno 60 centesimi di euro l’una. “In questo modo si ritorna un po’ bambini”, dichiara Santini. “Si tratta di un prodotto accattivante per i collezionisti: un album di figurine che, allo stesso tempo, diventa una vera e propria guida del Carnevale con la storia della manifestazione. Allo stesso tempo, contiamo di avvicinare ulteriormente i bambini alla nostra festa.”

Santini, poi, chiude dicendo che anche l’album di Burlamacco avrà la sua figurina rara. I ragazzi nati negli anni Ottanta ricorderanno sicuramente l’album tascabile dei calciatori prodotto dalla Dolber per la stagione 1997-98, le cui figurine erano distribuite con le confezioni di gomme da masticare: Sergio Volpi, centrocampista del Bari, e Paolo Poggi, attaccante dell’Udinese che formava un tridente di tutto rispetto con Oliver Bierhoff e Marcio Amoroso, divennero gli “introvabili”. Per quei temerari che volessero imbarcarsi in questa avventura nonostante l’età, insomma, sarà un ritorno agli anni dell’adolescenza.

twitter @GorskiPark

(Visitato 292 volte, 1 visite oggi)

CON LA “CROCIERA DEL CARNEVALE” BURLAMACCO SALE A BORDO DELLA FLOTTA MSC

AL VIA L’EDIZIONE 2013 DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO