VIAREGGIO. Si apre domani sabato 2 febbraio il Carnevale di Viareggio 2013 (cerimonia annullata, leggi qui l’aggiornamento) che celebra il suo 140esimo anniversario. Spettacoli, musica, esibizioni, sport, alzabandiera sono gli ingredienti della Cerimonia di Apertura, che dovrà sfidare le pessime previsioni meteo, a causa delle quali la Fondazione Carnevale ha già deciso di rinviare lo spettacolo pirotecnico previsto, offerto alla città dalla società Aquilanti, a Lunedì di Pasquetta 1 aprile.

 

LA MARATONA DI BURLAMACCO

La lunga giornata di Carnevale inizierà già al mattino. La Burlamacca, vessillo simbolo del Carnevale di Viareggio di 6 metri per 3, viaggerà, portata a mano, per tutta la Versilia prima di arrivare in piazza Mazzini. Saranno gli atleti del gruppo Maratonando a farla sventolare, da Forte dei Marmi al lungomare viareggino, in una staffetta che toccherà gran parte del territorio versiliese. La partenza della maratona avverrà già di mattina e si concluderà alle 19 in piazza Mazzini pochi attimi prima di issare la Burlamacca sul pennone centrale.

 

CANOE IN MASCHERA

Le maschere arriveranno anche in canoa. Grazie all’iniziativa del Canoa Kayak Versilia di Viareggio, con il patrocinio del Comitato regionale Libertas, del Comune di Viareggio, della Fondazione Carnevale, del Festival Pucciniano e della Viareggio porto. Il percorso sarà all’interno del porto di Viareggio,  per circa due chilometri. Il ritrovo delle canoe in maschera per l’imbarco principale è lungo la diga foranea del porto (zona Triangolino). Alle ore 15, il serpentone di canoe, capitanate da Burlamacco e Ondina sfileranno attraverso i canali e le darsene, per raggiungere il punto di sbarco lungo il canale Burlamacca. Ad arricchire l’allegra carovana anche tre Dragoni che ospiteranno Burlamacco, Ondina e Miss Carnevale.

All’arrivo in zona passerella verranno consegnati i ritratti degli artisti centenari, rappresentati sul  carro allegorico precedentemente sistemato ad inizio della Passeggiata. Il carro realizzato dalla scuola media Don Milani  per l’apertura ed i canoisti sfileranno  lungo la Passeggiata e raggiungeranno  piazza Mazzini.  Il percorso sarà arricchito anche dalla presenza dei carri in miniatura dell’Associazione “Carnevale in miniatura”.

Ad animare il percorso musica e gruppi bandistici, ma anche ritmo, grazie a Malatucada, band di percussioni afro-brasiliane.  La“Malatucada”, composta da musicisti di età compresa tra i 18 e i 40 anni, propone un repertorio che spazia su ritmiche di tutto il mondo, arrangiate e personalizzate: samba, funk, rock, hip hop, samba reggae, afro, maracatu’, ciranda, xote e molto altro. La band è composta da 20 percussionisti.

JAM SESSION CREW

Live show “Disco hit new generation” con il gruppo musicale Sismica. La fusione tra il gruppo Sismica e il corpo di ballo Jam Session Crew da vita ad uno show no stop (dalle 16,45 alle 17,30) con l’unico dj set live in circolazione dove musica e coinvolgenti coreografie vanno di pari passo senza lasciare un attimo di pausa al pubblico.

Ottimo spettacolo che accomuna il pubblico a cui piace guardare e ascoltare, ma ottimo anche per il pubblico che vuole ballare e far festa sulle note delle hit radiofoniche del momento, costantemente aggiornate ogni stagione.

 

IL CIRCO NERO

Dalle 18 alle 19 tutta piazza Mazzini si trasformerà in un grande teatro all’aperto dove è in programma l’attesa esibizione del Circo Nero.OSTRAS beach® CLUB, organizzatore presenta l’evento. Il carrozzone che ormai da 5 anni sta girando l’Italia ed il mondo tra residencies e performance internazionali, tornerà – come ospite d’eccezione – nella sua Viareggio per “colorare” quella che sarà la cerimonia inaugurale del 140esimo anno della kermesse viareggina. Era infatti il Febbraio del 2007 quando l’allora appena creata crew di circensi debuttò al grande pubblico con uno strano-carro alla prima parata del Carnevale. Tra domatori, nani, venditrici di popcorn, burattinaie, giganti buoni, mangiafuoco (ma soprattutto amanti del circo e delle sue passioni), il pubblico poté così assistere alla prima formazione di un gruppo – ad oggi – cresciuto sia nel numero che nello spessore artistico.

 

ALZABANDIERA

Al termine dello spettacolo del Circo Nero il cerimoniale dell’alzabandiera. Sul palcoscenico entreranno Burlamacco, Ondina e il tenoreDenis Dallan che intonerà il “Nessun Dorma” per creare la giusta atmosfera in vista del momento clou della serata. A quel punto i maratoneti entreranno in piazza Mazzini portando la Burlamacca, insieme ai Marinari della Capitaneria di Porto di Viareggiogli atleti dell’Esperia Calcio con il tricolore. I Marinai a quel punto prenderanno in consegna il vessillo del Carnevale e lo porteranno al pennone per il rituale dell’alzabandiera, che sarà preceduto dall’inno nazionale. Ad accompagnare l’ascesa della Burlamacca sul pennone più alto della città sarà la magica tromba di Marco Bartalini che eseguirà gli squilli del Carnevale dal vivo.

 

Alla Cerimonia di Apertura saranno presenti due degli attori principali della soap opera più seguita in Italia: Cento Vetrine. In piazza Mazzini, ad assistere all’inaugurazione del Carnevale di Viareggio, saranno presenti: Linda Collini e Igor Barbazza.

(Visitato 175 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2013 apertura carnevale viareggio

ultimo aggiornamento: 01-02-2013


ALLERTA TERREMOTO, GABRIELLI: “INVITEREMO LA POPOLAZIONE A RIPRENDERE LE ORDINARIE ATTIVITÀ”

ROMA IMPERIALE E STANLEY KUBRICK. ALLA CAPANNINA I VEGLIONI UFFICIALI DEL CARNEVALE