VIAREGGIO. Mai, nella sua storia, la Msc Crociere aveva legato un itinerario ad un Carnevale italiano: lo fa, per la prima volta, scegliendo Viareggio e intitolando al suo Carnevale una crociera da quattro giorni, dal 26 al 29 marzo, nel Mediterraneo. Sarà la “Crociera del Carnevale” che, a bordo della mastodontica Msc Orchestra – 1275 cabine e una capienza di 3223 passeggeri -, porterà il nome di Burlamacco a Barcellona e Montecarlo, tappe del viaggio che avrà Genova come porto di partenza e di arrivo. L’accordo tra la Fondazione Carnevale e la Msc Crociere è stato ratificato questa mattina (venerdì 1 febbraio) a Palazzo delle Muse.

“Volevamo fare qualcosa di concreto, non stringere un’alleanza solamente sotto l’aspetto commerciale o economico”, spiega Luca Valentina dell’area manager di Msc Crociere. “Con questa iniziativa, la nostra azienda e la Fondazione Carnevale, due eccellenze italiane, promuovono il loro nome: non è, insomma, una mera sponsorizzazione.

“La Crociera del Carnevale verrà effettuata con la Msc Orchestra, una delle ultime navi che completano la nostra flotta: sarà un piccolo break di pochi giorni, a prezzi che riteniamo accessibili (tra 250 e 350 euro a persona, ndr). I nostri primi ospiti saranno i costruttori vincitori nelle varie categorie: ci sembra giusto che chi lavora tutto l’anno per il Carnevale riceva un adeguato riconoscimento.” A bordo saliranno anche Burlamacco e Ondina che contribuiranno alla riuscita di attività quali conferenze, workshop, galà in maschera e giochi per i bambini. Per partecipare è possibile rivolgersi all’agenzia di viaggi Euritalia di Viareggio.

Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale, definisce un “investimento” il progetto della crociera, che si svolgerà quando i corsi mascherati saranno ormai terminati da settimane: “Questo vuol dire che stiamo già lavorando alla promozione dell’edizione 2014 della nostra manifestazione”, replica Santini. “Festeggiamo 140 anni di storia e bisogna parlarne per dodici mesi, che piaccia o meno. Questo accordo con Msc è un esperimento e ci auguriamo di avere, tra un anno, un ritorno economico concreto.”

twitter @GorskiPark

(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)

FANTASIA E PEPERONCINO CON LA “GIARRETTIERA PICCANTE”

140 ANNI DI STORIA DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO IN UN ALBUM DI FIGURINE