ALLERTA TERREMOTO. CAMAIORE: “ECCO COSA FARE IN CASO DI SCOSSA”

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. La preoccupazione si è diffusa tra tanti cittadini alla notizia dell’allerta terremoto diramato ieri notte. Per questo il Comune di Camaiore da una serie di semplici ma utili consigli.

“Proseguendo nell’attività di informazione che è in azione da tutta la notte, l’Amministrazione e gli Uffici di Protezione Civile del Comune di Camaiore ritengono importante continuare a comunicare alla cittadinanza alcune regole da seguire in caso di terremoto, per cercare di garantire a se stessi e agli altri condizioni di sicurezza.

“Durante il sisma, se in luogo chiuso, trovare riparo nel vano di una porta o sotto una trave portante della struttura, che possono proteggere da eventuali crolli. Utile anche ripararsi sotto ad un tavolo, mentre è da evitare il fermarsi vicino a mobili, oggetti pesanti o vetri che possono rompersi e cadere.

“Vietato inoltre precipitarsi verso scale o utilizzare ascensori: sono due delle parti più deboli di un edificio e possono intrappolare nei crolli le persone, impedendo la fuga.

“Se all’aperto, allontanarsi da costruzioni e linee elettriche e se ci si trova a bordo di un veicolo, evitare di percorrere e non sostare in prossimità di ponti, terreni franosi o spiagge.

“Come precauzione, è sempre bene informarsi preventivamente su come chiudere gli impianti di gas, acqua e luce nella propria abitazione, conoscere i piani di emergenza degli edifici pubblici che si frequentano e tenere in casa una cassetta di pronto soccorso munita di torcia, radio a pile ed estintore.

“Importante sapere che un terremoto non termina con la sola ‘scossa’: anche dopo il verificarsi del sisma l’attenzione deve rimanere costante. Avvertire sempre la Protezione Civile in caso vengano riscontrati danni a cose o persone, utilizzare massima prudenza se si percorrono strade all’aperto per evitare pericoli, e in casi di particolare gravità raggiungere grandi spazi aperti, lontani da edifici e strutture pericolanti. Anche nell’utilizzo di mezzi di comunicazione o di trasporto, ricordare sempre di non creare intralci ai soccorsi. Il numero di telefono da chiamare, che si attiverà solo in caso di pre-allerta, è quello della Protezione Civile comunale allo 0584.984713, mentre rimangono attivi i numeri del Municipio 0584.9861 e della Polizia Municipale 0584.986700”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido