FORTE DEI MARMI. Saranno due onde a serpentina, riportate su sfondo uniforme il logo turistico, che da ora in poi identificherà l’immagine di Forte dei Marmi. L’amministrazione comunale, infatti, ha affidato l’incarico alla ditta Pietro Lucii Grafic Design che ha elaborato il brand “FORTE DEI MARMI – appartenere naturalmente”. “In questo modo – ha spiegato il sindaco Umberto Buratti – verrà introdotto un elemento di identificazione per la comunicazione dell’ente, che tuttavia, non avrà niente a che vedere con lo stemma ufficiale del Comune, che chiaramente rimarrà lo stesso.
Il logo andrà a soddisfare le sempre più numerose esigenze dei nuovi supporti tecnologici, che dettando regole e abitudini, hanno necessità di avere una più immediata fruizione dell’identità del luogo. Da qui la creazione di un marchio che riesca a trasmettere in chi lo vede l’appartenenza ad un territorio. Per questo è stata scelta una linea, che ricorda i tetti delle cabine, ma anche le onde del mare, i due simboli di Forte dei Marmi.
Anche i colori riportano alla natura del territorio, dall’azzurro del mare al verde, marrone e nero delle montagne retrostanti. In questo modo, il mare, le Alpi Apuane, il paese simboleggiato dalla cabine diventano un’unica figura. E’ un altro tassello – conclude il sindaco- per il futuro turistico di Forte dei Marmi”.