FIRENZE. Sulla linea ferroviaria Firenze-Viareggio, tra le più importanti e frequentate della regione, sono attualmente in corso lavori nella stazione di Porcari per la realizzazione di un terzo binario elettrificato necessario per collegare la stazione allo scalo merci di Capannori-Porcari. Si tratta di lavori strutturali, svolti da Rete Ferroviaria Italiana e necessari per qualificare la rete. La precisazione arriva dall’assessorato regionale ai trasporti, che ricorda che i ritardi e i disagi per i treni in transito che si sono verificati non sono dovuti ad un degrado del servizio, ma proprio ai lavori in corso.

Circa la possibile durata dei disagi, Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato che fino alla fine di febbraio tali interventi strutturali potranno determinare per i treni in transito ritardi medi entro i 10 minuti.

L’assessorato regionale ai trasporti precisa inoltre che nei primi giorni della settimana ai disagi dovuti ai lavori in corso si sono aggiunti, in alcuni casi, guasti puntuali ai componenti elettrici della rete tra Montecatini e Serravalle.

Rete Ferroviaria Italiana chiarisce anche che martedì 29 gennaio ai lavori in corso si è sommato il guasto di un componente elettronico dell’infrastruttura nella stazione di Serravalle. L’inconveniente si è verificato alle 17.30 ed è stato risolto dai tecnici di RFI alle 18.40. Tale guasto ha causato un ritardo maggiore di quelli medi e, in alcuni casi, la parziale cancellazione di alcuni collegamenti regionali.

La Regione ha chiesto ad RFI di limitare al massimo le interferenze tra i lavori nella stazione di Porcari e il traffico ferroviario regionale e di provvedere ad avvisare prontamente i viaggiatori nel caso nuovi disagi dovessero verificarsi.

La linea Firenze-Viareggio, a binario unico fra Pistoia e Viareggio, è interessata da circa 60 collegamenti al giorno, con punte di quattro treni all’ora nelle fasce di maggior traffico pendolare.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pendolari porcari proteste rfi ritardi stazioni treni trenitalia viareggio

ultimo aggiornamento: 02-02-2013


PALETTI DISSUASORI AI FRATI, PARTE LA RACCOLTA FIRME

CAMAIORE, ECCO IL NUOVO VOLTO DEL CENTRO STORICO