Massarosa – Una circoscritta moria di pesci ha interessato un canale di bonifica di Massarosa tra via Sassaia e il casello autostradale di Viareggio. Dopo che sabato sera un cittadino ha segnalato il caso, il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli ha posizionato una barriera galleggiante nel canale per contenere gli animali e attivato la procedura per allertare tutti gli Enti competenti.

Sul posto questa mattina, sono intervenute le guardie della Polizia Provinciale, l’Arpat e il Comune di Massarosa. Presente anche il biologo Paolo Ercolini, consulente del Consorzio, che ha effettuato insieme all’Arpat i primi rilevamenti su campioni d’acqua, i cui valori erano tutti nella norma.

L’evento si è già concluso e ha interessato circa ottanta muggini di due/tre anni di età, che probabilmente hanno contratto una malattia tipica della specie. Le cause sono in corso di accertamento. Una volta verificato che non ci sono rischi per la salute pubblica, è stata decisa la rimozione dei pesci da parte del Comune di Massarosa, prevista per lunedì mattina.

“Purtroppo dobbiamo rilevare una certa frequenza di questi episodi – commenta il Commissario Straordinario del Consorzio Fortunato Angelini – ma aldilà delle cause e delle situazioni che vanno analizzate singolarmente, (ndr. morie o inquinamenti), attestiamo che il protocollo di attivazione degli Enti, previsto dalla Regione, funziona e che i diversi soggetti riescono a collaborare e a intervenire prontamente, ognuno per le proprie competenze”

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consorzio di bonifica moria di pesci pesci morti

ultimo aggiornamento: 03-02-2013


“LA RICONOSCENZA È UN OPTIONAL”. LO SFOGO DELLE ‘ZAVORRE’ DELLA BURLAMACCO ’81

CADE UN PEZZO DAL CARRO DEI BURLAMATTI, FERITE DUE PERSONE