VIAREGGIO. “Il Carnevale di Viareggio è una manifestazione nata spontaneamente per volontà di pochi e si è trasformata in breve tempo in una festa popolare che ha visto interessati e coinvolti sempre più vasti strati della popolazione fino a divenire espressione di tutta la città, specchio del proprio spirito e della propria cultura. Fatta questa breve considerazione è più importante mettere in risalto le componenti artigianali , culturali ed artistiche dello stesso carnevale.” Lo scrive l’ex vicesindaco ed assessore alla cultura Ciro Costagliola (Pdl).

“Il Carnevale di Viareggio ‘viene dal mare’: la sua storia si inserisce nel contesto dell’attività marinara della città che per Viareggio non è stata soltanto un fattore economico, anche se importante, ma una realtà che vede nel mare un elemento essenziale di evoluzione da cui trarre progresso e cultura. I costruttori dei carri che sulla tradizione artigianale dei maestri d’ascia e dei calafati viareggini hanno sviluppato caratteristiche culturali di tale livello che hanno reso sempre più labile il confine fra arte e artigianato.

“L’esperienza delle maestranze dei cantieri viareggini è stata determinante per la realizzazione dei carri, visto che come scrisse Silvio Micheli ‘…il carro nasceva odoroso di ragia e di pece, a colpi d’ascia e a colpi di mazzetta. Marinai e calafati, sbozzatori e carpentieri, qualche imbianchino segretamente iniziato all’arte del pittore o per dir meglio alla decorazione. Erano questi, ciascuno a modo suo a dare l’opera dopo il travaglio giornaliero a bordo o nei cantieri. Così nasceva il carro, dallo stesso astro, dalla medesima maestria con le quali gareggiavano, insuperabili, nell’arte della costruzioni a vela…’.

“Il recupero consapevole della storia del Carnevale di Viareggio è operazione indispensabile per il futuro della manifestazione, che da tempo a acquisito una rilevanza internazionale per dimensione spettacolare della festa, ma anche per i contenuti artigianali, artistici e culturali.

“Consiglierei di collegarsi al sito Viareggiomusei.it, cliccare su Il Museo del Carnevale, poi su Museo Multimediale, e si potranno vedere i video che ho caricato quando sono stato assessore alla cultura del Comune di Viareggio. Interessante è proprio il primo che vede il Carnevale partire con una sfilata di barche lungo il molo: era il 1925…”

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio ciro costagliola PDL storia viareggio musei

ultimo aggiornamento: 05-02-2013


SIMONI (FLI) RILANCIA IL COMUNE UNICO DELLA VERSILIA: “MENO POLTRONE E PIÙ RISORSE PER IL TERRITORIO”

CECCHINI (PD): “IL GP IN AGOSTO NON HA ALCUNA VALENZA SPORTIVA”