VIAREGGIO. “Dopo lo spiacevole incidente di domenica pomeriggio ci sentiamo di scrivere due righe per chiunque voglia leggerle. I Burlamatti sono un gruppo di circa 140 persone che si autofinanziano per costruire un carro da 13 anni. Lo fanno per il solo piacere di farlo.” Inizia così una lettera, scritta proprio dai Burlamatti, in cui il gruppo chiede pubblicamente scusa per l’incidente verificatosi domenica scorsa in occasione della prima sfilata dei carri di Carnevale.

“Quelli di noi che possono si ritagliano il tempo fra impegni di lavoro e famiglia, per portare avanti questa che ormai è diventata la nostra tradizione, con la quale speriamo di regalare un po’ di allegria a tutti. Domenica sul finire del corso, uno dei mascheroni è caduto dal carro colpendo due persone: una di queste ha riportato una ferita alla testa.

“I Burlamatti si scusano pubblicamante con queste persone e con chiunque altro avrebbe potuto essere lì. Siamo in tanti, tutti responsabili moralmente e quindi sentendoci tutti coinvolti personalmente siamo spesso presenti in gran numero, questo può creare confusione nell’identificare i responsabili ma è per un eccesso di partecipazione e non di menefreghismo.

“Ma i Burlamatti hanno dei responsabili della costruzione, dei referenti e una loro assicurazione.

“Ci siamo presentati al Pronto Soccorso la sera stessa, ma i feriti fortunatamente erano già stati dimessi, e così siamo riusciti a parlarci il lunedì. Il nostro interessamento per i coinvolti è stato immediato, le nostre scuse personali a loro sono state il più celeri possibile. Abbiamo visto questo genere di incidenti accadere a carri di tutte le dimensioni e siamo d’accordo che assolutamente non dovrebbe succedere.

“Il nostro gruppo suscita da sempre simpatie e antipatie come si capisce bene sui blog viareggini. In ogni caso noi, attenendoci sempre alle regole date della Fondazione, cerchiamo da anni di proporre un approccio diverso a questa manifestazione che è di tutti i viareggini e a cui tutti dovrebbero regalare il proprio entusiasmo.”

Leggi anche:
Respinto il dissequestro del carro dei Burlamatti, multa per la Fondazione Carnevale

(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2013 burlamatti carnevale di viareggio incidente mascherone primo corso

ultimo aggiornamento: 07-02-2013


“TI CONOSCO MASCHERINA”. LABORATORIO DIDATTICO PER BAMBINI

RESPINTO IL DISSEQUESTRO DEL CARRO DEI BURLAMATTI, MULTATA LA FONDAZIONE CARNEVALE