VIAREGGIO. “A Viareggio e a Torre del lago Puccini vengono organizzate sicuramente le iniziative culturali più importanti della Provincia di Lucca. Il Comune, attraverso le Fondazioni, organizza sia il Carnevale che il Festival Pucciniano, mentre con il supporto dell’Ufficio Cultura collabora direttamente all’organizzazione del Festival Viareggio Europa Cinema, del Premio Letterario Viareggio, oltre che alla gestione del sistema Viareggio Musei. Ma c’è anche tutta un’altra serie di appuntamenti che vengono gestiti dal settore cultura. In ogni momento dell’anno, nel Comune di Viareggio, viene organizzato qualcosa di culturalmente importante.” Lo sostiene l’ex vicesindaco e assessore alla cultura Ciro Costagliola (Pdl).

“Durante il periodo in cui ho ricoperto la carica di Assessore alla Cultura ho provato a dare un’indicazione (anche con interventi pubblici sulla stampa) che potesse consentire di unire in modo più sinergico e strategico le manifestazioni più importanti, per poter promuovere le iniziative culturali con maggiore determinazione. La mia idea era, ed è ancora oggi, la costituzione di un’unica Fondazione Culturale, che unisca la Fondazione Carnevale, il Festival Pucciniano, Viareggio Europa Cinema e il Sistema Viareggio Musei.

“Questa mia idea non fu realizzabile anche perché alcuni consiglieri comunali del mio schieramento politico non ritenevano prioritaria questa decisione. Io sono invece sempre più convinto che questa scelta sarebbe opportuna per il rilancio della cultura e del turismo, non solo per Viareggio, ma per tutta la Versilia. Perché consentirebbe da subito l’azzeramento di tutti i consigli di amministrazione e dei consigli di indirizzo, con la nascita di un unico team che potrebbe occuparsi di tutte le manifestazioni.

“I risultati sarebbero costituiti dai risparmi nella gestione e dai maggiori benefici in termini di visibilità. Maggiore visibilità e maggior numero di contatti, perché una fondazione culturale unica avrebbe interesse a promuovere ogni sua iniziativa.

“Immagino una struttura dove ovviamente i direttori attuali siedano ad uno stesso tavolo, con il supporto solo di qualificati direttori artistici per ogni manifestazione, visto che ognuna richiede competenze diverse. Mentre invece si potrebbe avere un unico ufficio stampa e comunicazione. Inoltre, attraverso un concorso andrebbe individuato un responsabile marketing a contratto per promuovere e cercare sponsor e Partners. Un conto è cercare uno sponsor per un’unica manifestazione, un altro è offrire agli sponsor un pacchetto di iniziative culturali di livello nazionale grazie al quale promuovere il proprio brand.

“Se pensiamo che a gennaio e a febbraio c’è il Carnevale, in estate in Festival Pucciniano e i concerti sia al teatro che alla Cittadella, in autunno il Festival di Viareggio Europa Cinema e poi tutte le iniziative e mostre organizzate presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea (Gamc), oltre alla mostra permanente dei capolavori di Lorenzo Viani, si capisce subito che uno sponsor avrebbe la visibilità per tutto l’arco dell’anno e quasi sicuramente sarebbe interessato ad investire in questo genere di operazione culturale.

“Per attuare questo percorso abbiamo il sostegno e il supporto della Provincia di Lucca. Come consigliere provinciale ho già portato all’attenzione della Commissione Cultura questa idea che ha incontrato l’interesse sia della maggioranza dei commissari che la disponibilità di un dirigente della Provincia, esperto in questa materia e disponibile a dare il suo supporto a questa operazione.”

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

BALDINI (MOV. CITTADINI): “IL SOSTEGNO ALL’INIZIATIVA PRIVATA L’UNICA RICETTA PER USCIRE DALLA CRISI”

I COMMERCIANTI CONTRO IL COMUNE: “CAPEZZANO PAESE ABBANDONATO”