PIETRASANTA. Domenica 10 febbraio, alle ore 11, s’inaugura “Terrazza sulla Versilia”, la nuova area di sosta realizzata nel centro del paese, tra l’ex scuola elementare e la sede della Filarmonica di Capezzano Monte. Un’opera da tempo attesa, ma quanto realizzato non è un semplice parcheggio, bensì una straordinaria vetrina panoramica sulle bellezze del territorio. L’intervento consentirà, inoltre, di ricavare nell’area sottostante uno spazio verde attrezzato per il gioco dei bambini e per piccole attività ricreative e di spettacolo. L’iter di realizzazione del parcheggio si è aperto nel 2007. Nell’ottobre del 2010 si è giunti all’approvazione del progetto esecutivo. La filosofia dell’opera risponde all’obiettivo di limitare il più possibile l’impatto ambientale andandosi ad inserire in un contesto paesaggistico così pregevole, e al tempo stesso di realizzare un parcheggio di dimensioni tali da soddisfare le esigenze del paese. Ospiterà sino a 40 auto. In corrispondenza del parcheggio a pettine è stato realizzato un marciapiede che permetterà di ammirare la vallata senza sostare lungo la strada, come precedentemente avveniva. Vista la conformazione del terreno a balze, per contenere l’altezza della struttura portante, la parte pedonale è stata realizzata a sbalzo.

I lavori sono costati 120 mila euro. “Encomiabile il contributo del comitato paesano di Capezzano Monte – afferma il sindaco Domenico Lombardi – che ha seguito tutte le fasi di realizzazione del parcheggio, prodigandosi per la pulizia dell’area verde, proponendo la collocazione e conseguentemente occupandosi dell’istallazione di due opere che nobilitano ancor di più la Terrazza”.

Si tratta della scultura “Forma geometrica + uomo” del compianto Michele Benedetto e della scultura “Un soffio dalla collina” di Sylvestre Gauvrit: due artisti intensamente legati a Capezzano Monte. Il programma dell’inaugurazione | alle ore 10.50 partenza dalla piazzetta della Chiesa del corteo costituito dalla Filarmonica di Capezzano Monte e dalle associazioni; alle ore 11, taglio del nastro con scoprimento della targa e benedizione; introduzione di Pietro Lucarini, presidente del Comitato di Capezzano Monte ed intervento del sindaco Domenico Lombardi. Infine scoprimento delle due sculture. Seguirà un piccolo aperitivo.

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

INCARICHI, CONSULENZE, AFFIDAMENTI: TUTTI I NUMERI DEL COMUNE DI MASSAROSA

FREE WIFI IN PIAZZA SAN BERNARDINO A CAMAIORE