VIAREGGIO. Il Consiglio direttivo dell’Associazione Berretti Bianchi condanna l’ennesimo gesto contro la popolazione rom versiliese.

“Il vile ennesimo attentato razzista/fascista ai danni della comunità rom di Querceta colpisce ed offende tutta la comunità versiliese di cui i rom fanno parte a pieno titolo. Molti rom sono nostri amici, alcuni inseriti nel mondo del lavoro, e i loro figli sono compagni di scuola dei nostri figli.

Questo gesto infame ripropone il problema della sicurezza del nostro territorio e in primo luogo di quelle minoranze più esposte ai gesti criminali di singoli e organizzazioni che si esprimono al di fuori della legalità e che si ispirano a ideologie che il nostro paese ha rifiutato a partire dal 25 aprile del 1945.

Auspichiamo parole di condanna forti non solo da chi quotidianamente condivide e segue il difficile cammino di inserimento della piccola comunità nella nostra società ma anche dalle istituzioni versiliesi tutte, dal mondo politico, da quello religioso e dall’associazionismo.

Vogliamo infine sperare che il “progetto di accoglienza” vada prima possibile verso il superamento delle “roulotte” come forma di abitazione e che vengano individuate strutture alternative a garanzia di dignità e sicurezza.

Ci stringiamo intorno alla comunità rom di cui solo due settimane fa abbiamo ricordato il martirio subito nei campi di sterminio da parte dei nazifascisti”.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
berretti bianchi comunità razzismo rom sassi violenza

ultimo aggiornamento: 11-02-2013


VIAREGGIO E CAMAIORE RICORDANO I MARTIRI DELLE FOIBE

SCOPERTA NUOVA ‘MANOVALANZA’ A PESCARE DI FRODO