LUCCA. A pochi giorni dalla sua uscita, la Provincia di Lucca presenta alla BIT di Milano “I Luoghi di Napoleone. Un viaggio tra Liguria, Corsica, Sardegna e Toscana”, la guida turistico-culturale realizzata dal Touring Editore e curata da Federica de Luca e Saul Stucchi. Alla presentazione, prevista per venerdì 15 febbraio alle 13.15 allo stand della Regione Toscana, prenderà parte anche l’assessore provinciale al Turismo, Francesco Bambini.

Il volume chiude il progetto della rete culturale transfrontaliera “Bonesprit” di cui la Provincia di Lucca è stata capofila e che ha svelato curiosità su Napoleone Bonaparte e i suoi più stretti familiari, nei palazzi e nei territori legati alle gesta del grande Corso, in Toscana, Sardegna, Liguria e Corsica.

Pagina dopo pagina, attraverso le testimonianze di cinque personaggi chiave – Napoleone in persona, la madre Letizia, la tenace sorella Elisa Baciocchi, il fratello Luciano e il cardinale Fesh – i luoghi che hanno ospitato il grande condottiero paiono riprendere vita, invitando il lettore e potenziale turista a riviverne lo spirito. Si scoprono così strade, piazze e palazzi di Lucca (dove la sorella di Napoleone, Elisa, regnò per nove anni), Ajaccio, gloriosa roccaforte dei Bonaparte, ma anche tratti delle origini paterne a San Miniato e Sarzana. Senza dimenticare forti e cittadelle tra Liguria, Sardegna e Toscana legati alle imprese napoleoniche, e le tappe dell’esilio elbano.

La guida, realizzata in italiano, inglese e francese, è distribuita gratuitamente ed è supportata promozionalmente da un estratto, un agevole pieghevole, anch’esso in tre lingue.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

TERZA DOMENICA DEL MESE ALL’INSEGNA DELL’ARTE. MUSEI CITTADINI APERTI E GRATUITI

I COMITATI AMBIENTALISTI INSISTONO: “È STATO OSTACOLATO UN NOSTRO DIRITTO”