MASSAROSA. Prosegue la messa in sicurezza degli argini del Lago. A giorni infatti il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli aprirà un nuovo cantiere  in località La Cava, nella zona della stazione ferroviaria di Bozzano.

Il lavoro, finanziato dalla Regione Toscana per 700.000 euro, prevede il riempimento e rialzamento di un chilometro e mezzo delle arginature del canale La Cava e di un tratto del Canale Burlamacca. Gli argini verranno portati tutti a quota +1,20, livello di sicurezza per contenere le piene del Lago e mitigare il rischio di rottura, a protezione di tutto quel bacino idraulico che è totalmente sotto il livello del Lago e quindi anche del mare.

 

“Si tratta di un lavoro molto importante e delicato per la sicurezza idraulica – spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini – Gli argini in quel punto sono spesso soggetti a continui dissesti a causa del terreno torboso che tende sempre a comprimersi e a abbassarsi”

 

Da tempo il consorzio sta studiando e controllando gli argini del Lago, basti pensare alla fitta rete di misuratori installati nel 2007 in collaborazione con l’Istituto Geografico Militare, accordo che consente ogni anno di registrare col GPS i livelli e i movimenti degli argini, cercando poi di trovare soluzioni adeguate per gli interventi da eseguire.

“Siamo molto orgogliosi di questo risultato – continua Angelini – il nostro Consorzio di Bonifica è stato precursore in Italia a poter vantare questa collaborazione. D’altra parte in un’area nevralgica come quella dei terreni bagnati dal Massaciuccoli, che conta oltre 30.000 abitanti e ben tre distretti artigianali e commerciali (Montramito, Bocchette, Vecchiano) è necessario conoscere costantemente la stabilità delle arginature al fine di porre in essere interventi mirati per mantenere alto il livello di sicurezza del territorio”.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, IL MARTEDÌ GRASSO A VIAREGGIO VISTO DALL’OBIETTIVO DI ANDREA ZANI

CIA: “ONDATA DI FREDDO: IL CARO GASOLIO DIVENTA EMERGENZA”