PRESTO L’ATLANTE DELLE SPECIE DEL PARCO MIGLIARINO SAN ROSSORE

parco san rossoreSAN ROSSORE . È stato presentato il progetto per la realizzazione dell’atlante erpetologico del Parco naturale regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, e illustrato ai gruppi d’interesse (associazioni ambientaliste, guide ambientali, guardiaparco, Corpo Forestale dello Stato, etc.). Il progetto è stato commissionato dall’Ente Parco e sviluppato dai naturalisti Marco Zuffi ed Elena Foschi.

L’atlante  ha come obbiettivi fondamentali far conoscere nel dettaglio tale specifico aspetto della biodiversità dell’area protetta, particolarmente sensibile a molte minacce ambientali (ad esempio, l’inquinamento chimico e le bonifiche), sia di consentire all’Ente Parco di disporre di informazioni biogeografiche aggiornate, utili per le politiche di pianificazione del territorio e per l’individuazione di strategie di conservazione di tali specie.

La ricerca scientifica svolta in questi mesi dagli esperti del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, a Calci, ha per oggetto sia gli anfibi che popolano le zone umide dell’area protetta, sia i rettili presenti per lo più negli ecosistemi dunali. Durante i monitoraggi sono effettuate alcune catture e controlli in vari punti del Parco, dalla Tenuta di Tombolo alla riserva naturale della Lecciona, passando per San Rossore, ad inclusione delle aree nelle quali l’Ente Parco è intervenuto in passato con i lavori del progetto LIFE “DuneTosca”.

 

 

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana