SAN ROSSORE . È stato presentato il progetto per la realizzazione dell’atlante erpetologico del Parco naturale regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, e illustrato ai gruppi d’interesse (associazioni ambientaliste, guide ambientali, guardiaparco, Corpo Forestale dello Stato, etc.). Il progetto è stato commissionato dall’Ente Parco e sviluppato dai naturalisti Marco Zuffi ed Elena Foschi.

L’atlante  ha come obbiettivi fondamentali far conoscere nel dettaglio tale specifico aspetto della biodiversità dell’area protetta, particolarmente sensibile a molte minacce ambientali (ad esempio, l’inquinamento chimico e le bonifiche), sia di consentire all’Ente Parco di disporre di informazioni biogeografiche aggiornate, utili per le politiche di pianificazione del territorio e per l’individuazione di strategie di conservazione di tali specie.

La ricerca scientifica svolta in questi mesi dagli esperti del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, a Calci, ha per oggetto sia gli anfibi che popolano le zone umide dell’area protetta, sia i rettili presenti per lo più negli ecosistemi dunali. Durante i monitoraggi sono effettuate alcune catture e controlli in vari punti del Parco, dalla Tenuta di Tombolo alla riserva naturale della Lecciona, passando per San Rossore, ad inclusione delle aree nelle quali l’Ente Parco è intervenuto in passato con i lavori del progetto LIFE “DuneTosca”.

 

 

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

LA NAZIONALE PARALIMPICA DI CICLISMO PREMIATA A CAMAIORE

CAMPAGNA NELLE SCUOLE PER IL CONSUMO INTELLIGENTE DELL’ACQUA