(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. Oltre 7 milioni di euro per potenziare i porti di Viareggio, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio e Marciana Marina, i quattro porti commerciali regionali compresi nella nuova Autorità  portuale regionale. La Regione Toscana ha stanziato, con una delibera proposta dall’assessorato ad infrastrutture e trasporti ed approvata nell’ultima seduta di Giunta, ben 7.160.000 euro di finanziamento per gli investimenti (6.200.000 euro) e le spese correnti di gestione e manutenzione (960.000 euro) nei quattro porti gestiti dalla nuova Autorità portuale.

Queste risorse saranno così suddivise:

– al porto di Viareggio andranno 5 milioni di euro per gli investimenti di potenziamento dell’infrastruttura (in particolare per la mitigazione dei problemi di insabbiamento del porto e la manutenzione, cioè per il dragaggio dell’imboccatura, la realizzazione della nuova banchina commerciale e la manutenzione delle opere e delle attrezzature portuali e degli impianti elettrici ed il rifiorimento delle scogliere. Oltre ai 5 milioni per gli investimenti infrastrutturali a Viareggio saranno assegnati 700.000 euro per le spese correnti.

– Al porto di Marina di Campo andranno 800.000 euro per il dragaggio dei fondali e per indagini e rilievi necessari per la redazione di un nuovo piano regolatore portuale. A Marina di Campo andranno inoltre 100.000 euro per le spese correnti.

– Al porto di Porto Santo Stefano 
sono stati assegnati 300.000 euro di fondi da destinare ad investimenti, in particolare con queste risorse saranno finanziati la manutenzione straordinaria delle opere portuali. A Porto Santo Stefano andranno anche 110.000 euro per le spese correnti.

– Infine al porto dell’Isola del Giglio andranno 100.000 euro di fondi per investimenti infrastrutturali, che saranno destinati al dragaggio dello specchio acqueo ed al mantenimento in efficienza delle opere portuali . Al Giglio andranno anche 50.000 euro per le spese correnti.

La Regione Toscana ritiene prioritari la riqualificazione e il potenziamento dei porti regionali, nell’ambito di un generale sviluppo della piattaforma logistica toscana. I porti, via d’accesso privilegiata al territorio toscano, rappresentano una risorsa importante per il suo sviluppo e per la ripresa economica, sia dal punto di vista turistico che commerciale.

(Visitato 162 volte, 1 visite oggi)
TAG:
draga dragaggio euro firenze milioni porto Regione Toscana viareggio

ultimo aggiornamento: 16-02-2013


SCONTI SUI RIFIUTI, AL VIA IL PATTO PER L’AMBIENTE

SPACCIAVA DROGA IN CAVA, UN ARRESTO A MASSAROSA