LUCCA. Favorire lo sviluppo di una cultura della legalità e del rispetto dei diritti umani e della tolleranza. Con questo spirito la Polizia di Stato promuove la tredicesima edizione del concorso scolastico: “Il poliziotto un amico in più”. Il tema del concorso è “Forza – Fragilità: solo punti di vista”, rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e il biennio della scuola secondaria di secondo grado di tutto il territorio provinciale (quattro scuole a Lucca, due a Capannori e a Viareggio, uno a Barga e Camaiore).
I lavori prodotti dalle varie scuole prenderanno parte alle tre categorie del concorso: opere letterarie, arti figurative e tecniche varie, tecniche multimediali e televisive.
Il concorso nasce nell’ambito dei progetti di “educazione alla legalità” avviati nelle scuole, in collaborazione col Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e l’Unicef. I lavori degli studenti verranno valutati da una commissione presieduta dal Questore di Lucca e premiati nel prossimo mese di marzo con una cerimonia ufficiale.