MISS ITALIA GIUSY BUSCEMI AL CARNEVALE DI VIAREGGIO: “MAI VISTA UN’ATMOSFERA COME QUESTA”

foto16VIAREGGIO. È stata sicuramente il personaggio più ammirato (o invidiato) di questo quarto corso, la miss ‘con le stelle negli occhi’ e i riccioli d’oro. Giusy Buscemi, Miss Italia in carica, ha attirato su di sé l’attenzione del pubblico che ha affollato i viali a mare. La giovanissima reginetta di bellezza nata a Mazara del Vallo, ma residente a Menfi in provincia di Agrigento, si è concessa a fotografie e interviste per poi sbizzarrirsi, in compagnia della collega Miss Simpatia Esselunga Veronica Maffei, sul carro di Massimo Breschi “Le nozze coi fichi secchi”, accanto a candidati premier e politici vari in cartapesta.

“Anche nella mia Regione la Sicilia ci sono Carnevali importantissimi come quello di Siacca o di Acireale”, ha affermato la Miss Italia in carica. “A quello di Viareggio, però, non sono mai venuta”. La sua prima impressione è positiva: dalle tribune di piazza Mazzini vede un mare di folla accalcarsi sotto i giganti di cartapesta. Meglio, allora, andare a vederli da vicino. Prima dalla costruzione di Massimo Breschi, poi da quella di Jacopo Allegrucci.

“Qui ho respirato un’atmosfera bellissima, mai visto nulla di simile in vita mia. A Sciacca abbiamo le nostre tradizioni, come l’incendio al carro di Peppe Nappa, la nostra maschera ufficiale, dopo le sfilate. Però Viareggio è il Carnevale più importante d’Italia. I viali a mare sono uno scenario incredibile, mi piace che qua tutti si mascherano e si divertono in maniera sana”. Scatta, poi, il momento della canonica domanda sui carri: “Sono tutte delle opere d’arte e, credetemi, non è retorica quando dico che sono tutti bellissimi”. Uno in particolare, però, le è piaciuto: “Il Minotauro”. Nulla a che vedere, però, con quello sfilato a Menfi con una sua riproduzione in cartapesta.

Ad ogni modo, Giusy sembra decisa a tornare a Viareggio: “Mi hanno detto di venire anche in estate, quando in città ci sono più turisti: mi è piaciuta fin da subito la vostra accoglienza.”

Martina Ambrogi
Simone Pierotti

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso