VIAREGGIO. È stato il sole ad accogliere gli oltre 250 atleti che hanno invaso Viareggio per la prima edizione del “Duathlon di Carnevale”, evento targato Los Tigres.

A dare il via alle danze sono stati i Cuccioli (ragazzi/e nati nel 2004-2005), poi è stata la volta degli Esordienti (2002-2003) e a chiudere i Ragazzi (2000-2001). Tra i Cuccioli femminile tripletta Los Tigres con Guerrieri che ha preceduto Prosperi e Corti, mentre in campo maschile Riccucci (Lucca Tri) ha preceduto il tigrotto Salini e Rebecchi (Tri Cremona Stradivari). Negli Esordienti in campo maschile Tomasoni (Tri Cremona Stradivari) ha vinto davanti a Mergoni (Spezia Tri) e Tanoni (Tri Cremona Stradivari). In campo femminile altra tripletta dei tigrotti con Bini davanti a Prosperi e Lippi. Nei Ragazzi podio fotocopia sia nei maschi che nelle femmine con Campanelli e Selleri (ASD Khuro Yo) davanti a Zualdi e Caprili (Los Tigres), mentre il bronzo è andato a Maestrelli e Bondielli (Triathlon K Apuania).

A fare da spartiacque tra le gare giovanili è stato il Duathlon Supersprint, che ha visto al via diversi Youth e alcuni ‘grandi’. Il primo a tagliare il traguardo è stato Enrico Salini (Los Tigres), classe 1953 che a fine gara è stato però squalificato; il podio è stato quindi Ricci (Td Rimini) – Brunati (Ice Club Como) – Zualdi (Ice Club Como), mentre in campo femminile a primeggiare è stata Aliverti (ice Club Como), che ha preceduto Palieri (Virtus) e Gondoli (Lucca Tri).

Nel pomeriggio si è dato il via alle gare clou della giornata in una Viareggio gremita di turisti. Si è ripartiti con la gara femminile dove, come da pronostico, sono state Priarone (Td Rimini), Petrini (Minerva Roma) e Gaiardelli (Fiamme Azzurre) a segnare il passo nel primo dei due giri della prima frazione podistica , con Ingletto (Firenze Tri) a inseguire. Nel secondo giro Priarone e Petrini hanno aumetato l’andatura e Gaiardelli ha ceduto leggermente. Le due leaders si sono involate solitarie nella frazione ciclistica e hanno amentato il loro vantaggio sulle inseguitrici, presentandosi affiancate a giocarsi la vittoria negli ultimi 2.5 km finali. La vittoria è andata a Giorgia Priarone (Td Rimini ) che ha preceduto l’amica Elena Maria Petrini (Minerva). Chiude il podio Marta Gaiardelli (Fiamme Azzurre).

In campo maschile numerosi gli atleti di livello al via, con i favori del pronostico per Secchiero (Fiamme Oro), Ascenzi (Fiamme Azzurre) e Stateff (Minerva). I tre hanno preso subito il comando delle operazioni nella prima frazione podistica, allungando su un gruppetto di atleti composto tra gli altri da Rolla (Peperoncino), Huber (Tri Cremona Stradivari), Ciuti, Fioravanti, De Palma (Minerva) e Mansunio (Firenze Tri). In bici le posizioni non cambiano, si arriva all’ultima frazione con Ascenzi che parte deciso all’attacco sin dal primo metro, mettendo subito in cassaforte la vittoria , mentre dietro Stateff allunga su Secchiero. La vittoria va quindi a Alex Ascenzi (Fiamme Azzurre) che trionfa solitario davanti al giovane Delian Stateff (Minerva, classe 1994) e ad Andrea Secchiero (Fiamme Oro).

Sul palco di piazza Mazzini, poi, il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini ha consegnato i riconoscimenti agli atleti: sono stati premiati tutti i giovanissimi che hanno preso parte alle gare del mattino, tutti i partecipanti del Supersprint, i primi 6 uomini assoluti e le prime 5 donne assolute dello sprint oltre che tutti i vincitori di categoria dello sprint.

Prossimo appuntamento viareggino per i Los Tigres sarà l’organizzazione dei Campionati Italiani giovanili di duathlon e Trofeo Italia per i giovanissimi alla Cittadella del Carnevale i prossimi 27-28 Aprile, dove per i due giorni di gare è prevista da tutta Italia un’affluenza di circa mille giovani.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

VOLLEY, L’OASI NON SI FERMA PIÙ: BATTUTO ANCHE IL PIETRASANTA

I 92 ANNI DI ALFREDO MARTINI, EX CICLISTA E CITTADINO ONORARIO DI CAMAIORE