VIAREGGIO. Non dice apertamente che le proporrà anche il prossimo anno. Ma lascia presagire che, probabilmente, tornare al passato sarà niente più che una mera utopia. Muzio Gianni, presidente dell’Assorioni, tira le somme delle Carneval Night, le feste in notturna sulla Terrazza della Repubblica che hanno preso il posto dei rioni. E il bilancio, al di là delle polemiche, è per lui positivo. “Anzi, più che positivo”, esordisce Gianni. “Contiamo di ripetere l’esperimento tra un anno, magari facendo di piazza Mazzini il nuovo scenario, come era previsto nel progetto originario, nato peraltro in tempi non sospetti.

“Non chiediamo premi o tappeti rossi: ci auguriamo, però, che i viareggini riconoscano gli sforzi che abbiamo profuso: l’unica alternativa alle Carneval Night era nessuna festa in notturna. L’ho detto più volte, lo ribadisco ancora: sono passati i tempi in cui, per i rioni, arrivavano i contributi in servizi, i tempi degli incassi con le cucine.”

Detta in questi termini, sembra che il futuro delle vecchie feste rionali – con l’eccezione, forse, del Carnevaldarsena – sia segnato: “Se qualcuno ha un’alternativa praticabile, ce lo dica pure: noi saremmo lieti di tornare al passato. Ma devono sussistere varie condizioni, come la disponibilità economica e la volontà di fare concretamente qualcosa per il Carnevale. Altrimenti, sarà il solito disco rotto.”

Gianni sa a chi indirizzare i suoi strali: “A Viareggio c’è poca collaborazione. Noi, come Assorioni, abbiamo unito le forze e creato le Carneval Night: siamo per fare il Carnevale con chi vuole fare il Carnevale. E siamo, ovviamente, disponibili a qualsiasi tipo di suggerimento. Basta che ci sia la buona volontà.”

twitter @GorskiPark

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, VERIFICHE SUL COSTO DEI CARRI. SANTINI: “NIENTE SCONTI”

TUTTI IN CENTRO, FESTA IN MASCHERA A VIAREGGIO