(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

LIDO DI CAMAIORE. “Il mercato settimanale del lunedì tornerà ad essere un appuntamento di richiamo in una cornice bella e funzionale. Su questo non abbiamo dubbi”. Così dichiara il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, in merito alla decisione di riportare il mercato su Viale Europa, già contestata dall’Udc.

“Non abbiamo fatto altro – afferma il primo cittadino – che ripristinare un quadro normativo corretto, in conformità alle regole del Comune. Ricordo che lo spostamento su viale Kennedy del mercato del lunedì fu dovuto proprio ai lavori per la Passeggiata, e che poi, da allora, nulla è cambiato. Se si voleva rendere permanente questa soluzione, sarebbe ‘bastato’ cambiare le licenze di tutti gli ambulanti. Non mi pare che la precedente amministrazione abbia mai dimostrato responsabilità o sensibilità in tal senso”.
“Le richieste che ci sono arrivate per lo spostamento del mercato settimanale, attraverso assemblee molto partecipate, non sono state poche – spiega la consigliera delegata alla partecipazione, Patrizia Gemignani – l’intento che ci siamo proposti è quello di riportare il mercato alla sua funzione originaria, quella di aggregazione sociale, cosa che cammin facendo ha perso, escludendo gran parte della cittadinanza anziana. In questo modo sarà più accessibile e sicuro”.
“Quando poi qualcuno parla di costi e di spese in aumento – aggiunge il primo cittadino – forse ci si dimentica che da quando è stata realizzata, la Passeggiata non ha mai goduto di un solo momento di manutenzione da parte del centrodestra. Abbiamo addirittura trovato, una volta insediati, un mezzo di proprietà comunale adibito allo scopo praticamente nuovo e inutilizzato, del valore di 25 mila euro. Come viene spiegato questo fatto? La Passeggiata è una vetrina e come tale va utilizzata: il mercato, e i mercati in generale, servono per far lavorare le attività presenti e far vivere uno spazio cittadino. Sul fronte della pulizia siamo pronti a varare regole molto ferree e di certo più chiare di quelle rimaste in vigore fino ad oggi. Per quanto riguarda le tariffe, niente è ancora scritto e saranno la giunta e il consiglio comunale a definirle. Di certo saranno una misura a granzia della collettività e non si punta a risanare il bilancio municipale con questo piano tariffario”.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambulanti camaiore lido mercato passeggiata viale europa viale kennedy

ultimo aggiornamento: 19-02-2013


ANDREA MAROCCO NUOVO PRESIDENTE FRATRES A BOZZANO

SCI NAUTICO A MASSAROSA. IN PROGRAMMA ANCHE UNA PISTA DI KART