VIAREGGIO. Con il convegno tenutosi stamani all’Hotel “Esplanade” a Viareggio, ha preso il via il progetto Lo.Se. elaborato dalla Provincia di Lucca sull’istituzione delle buone pratiche per il trasporto delle merci, in particolare quelle pericolose, nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo” 2007-2013.

Ad aprire i lavori è stata la vicepresidente della Provincia di Lucca Maura Cavallaro a cui sono seguiti i saluti istituzionali del commissario prefettizio del Comune di Viareggio Domenico Mannino e dei rappresentanti della Prefettura a cui si sono aggiunti i contributi di altri amministratori, funzionari ministeriali, regionali ed esteri, esperti di mobilità e dei trasporti, nonché docenti universitari.

Nell’occasione è intervenuta, tra gli altri,  in apertura Daniela Rombi, presidente dell’associazione “Il Mondo che vorrei”, sorta dopo la strage di Viareggio del 29 giugno 2009.

Il progetto Lo.Se. – illustrato dall’arch. Francesca Lazzari della Provincia – punta alla riduzione del rischio derivante dalla circolazione delle merci e dei trasporti pericolosi e alla diminuzione dell’impatto dovuto alla circolazione dei medesimi sui sistemi di viabilità e ambientali dell’area transfrontaliera, utilizzando gli strumenti dell’ICT (Information-Communication-Technology) sia per la gestione dei flussi di traffico, che per l’informazione all’utenza. In particolare il progetto approfondisce la mobilità lungo le reti stradali e autostradali, le aree portuali e fluviali e i centri urbani nei territori delle amministrazioni che aderiscono al programma transfrontaliero.

Tra le prime attività del progetto ci sono l’istituzione del Comitato tecnico-scientifico costituito da partner, Regioni, amministrazioni centrali, associazioni di categoria, Università, rappresentanti di altri progetti in modo da valorizzare le esperienze passate e adottare criteri comuni. Le analisi e gli studi condotti dai singoli partner rivolti alle varie modalità di trasporto consentirà di concertare procedure di allerta e di pronto intervento da applicare nell’ambito transfrontaliero del progetto e da trasmettere all’Unione Europea quale contributo per nuovi regolamenti e direttive da diramare agli Stati membri.

 

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
daniela rombi lose merci pericolose Provincia di Lucca trasporto

ultimo aggiornamento: 19-02-2013


TUTTI IN CENTRO, FESTA IN MASCHERA A VIAREGGIO

IN CRESCITA LA BIBLIOTECA DI TORRE DEL LAGO: AUMENTANO PUBBLICO, PRESTITI LIBRARI ED INIZIATIVE CULTURALI