MASSAROSA. A partire da lunedì 25 febbraio p.v. la raccolta rifiuti “porta a porta” attiva nel capoluogo e nelle frazioni di Stiava e Piano di Conca, come già preannunciato, subirà alcune modifiche.

Il nuovo calendario, che verrà distribuito alle utenze domestiche e commerciali in questi giorni, prevede il seguenti ritiri: lunedì e venerdì l’organico; martedì il multimateriale; mercoledì l’indifferenziato; giovedì il vetro; venerdì il verde; sabato la carta, cartone e tetrapak mentre l’olio sarà ritirato il giovedì su prenotazione. Inoltre, d’ora in poi, il verde (sfalci e potature), nei soli mesi di gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre, verrà ritirato ogni 15 giorni a partire dal 1 marzo.

“Nonostante siano state superate, se pur in minima parte, le ben note difficoltà legate alla complessa vicenda del trattamento dei rifiuti che per anni hanno messo in ginocchio le Amministrazioni Comunali e i cittadini della Versilia, con contenziosi legali per decine e decine di milioni di euro che si trascinano da tempo e che, in ogni caso, continueranno a fare il loro corso naturale, i tagli di bilancio cui siamo stati obbligati, ci hanno costretto, per far quadrare i conti, a razionalizzare il servizio di raccolta “porta a porta” riducendo, nostro malgrado, i passaggi settimanali previsti per il ritiro dei materiali- spiega l’assessore all’ambiente Damasco Rosi.

“Queste modifiche nel servizio di recupero, tuttavia, ci consentiranno non solo di risparmiare quanto ci è stato richiesto, ma anche di liberare risorse tali da consentire il potenziamento della raccolta differenziata stradale nelle frazioni non servite dalla raccolta domiciliare(un servizio non attualmente estensibile per ragioni economiche), con il posizionamento di nuovi contenitori senza aumento di spese. Grazie a tali economie inoltre abbiamo potuto dare l’avvio a favore di tutte le utenze domestiche al progetto, già comunicato nei giorni scorsi, chiamato “Patto per l’Ambiente”, ossia un accordo tra Amministrazione e cittadini che oltre a salvaguardare l’ambiente, possa al tempo stesso avere benefiche

(foto Pomella)
(foto Pomella)

ricadute economiche sulle famiglie del nostro Comune che lo sottoscriveranno e si impegneranno a seguire comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti.

“Se da una parte quindi, per ragioni indipendenti dalla nostra volontà, anche i cittadini serviti dal porta a porta saranno chiamati a modificare leggermente le loro abitudini nella gestione dei rifiuti provenienti dalle loro case, dall’altra, aderendo al “Patto per l’Ambiente” e seguendo alcune semplici regole, potranno ricevere, anche in previsione dell’entrata in vigore dalla nuova tariffa unica Tares introdotta dal Governo che avrà non solo un nome nuovo ma andrà a coprire anche altri servizi con nuovi sistemi di calcolo, un rimborso/sconto che verrà determinato in base a tutti i risparmi che l’Amministrazione Comunale otterrà nella spesa per lo smaltimento dei rifiuti (una spesa distinta da quella per il servizio di raccolta) rispetto all’anno precedente e che verrà applicato proporzionalmente ad ogni utente. Ci scusiamo sin da ora con i cittadini per i possibili disagi che, soprattutto nel primo periodo, potrebbero esserci, ma confidiamo nella loro collaborazione”.

(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa orario piano di conca porta a porta rifiuti stiava

ultimo aggiornamento: 20-02-2013


BERTOLA INSISTE: “ASSURDO PORTARE IL MERCATO IN PASSEGGIATA”

NIENTE SENSO UNICO IN VIA DI MONTRAMITO. MODIFICATA LA VIABILITÀ PER IL CANTIERE