VERSILIA. La Versilia chiama a raduno gli scrittori del territorio grazie a un concorso per le penne emergenti e non solo. Sono, infatti, aperte le iscrizioni per partecipare alla II Edizione del Premio Letterario “Versilia chiama Versilia”, organizzato da Giovane Holden Edizioni di Viareggio in collaborazione con l’Associazione Culturale I soliti ignoti, Fondazione La Versiliana e il patrocinio della Provincia di Lucca.

Il Premio Letterario decreterà i migliori manoscritti a firma degli autori versiliesi, esordienti o già noti al pubblico dei lettori. Tra le novità dell’edizione 2013 vi è l’introduzione della sezione edito. Potranno partecipare anche coloro che hanno già avuto modo di pubblicare le opere nell’ultimo quinquennio. Dunque, sono cinque in totale le sezioni di concorso, tre per l’inedito, romanzo, racconto e poesia, e due per l’edito, romanzo e silloge poetica.

Altra novità della II Edizione è la collaborazione con la Fondazione La Versiliana, location della cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 6 luglio 2013 alle ore 21 presso lo spazio antistante la Fabbrica dei Pinoli (Viale Enrico Morin 16, Marina di Pietrasanta). Per i primi classificati della sezione inedito vi è in premio la pubblicazione ad personam dell’opera da parte della casa editrice, mentre i vincitori della sezione edito riceveranno un prestigioso kit da scrittore e una targa personalizzata. I membri della giuria – identificati dalla Direzione del Premio – selezioneranno vincitori e finalisti a cui sarà consegnato un attestato di merito.

“Un piccolo editore si caratterizza anche per la realizzazione di progetti editoriali rappresentativi del territorio in cui opera e finalizzati a valorizzarne e promuoverne la storia e la cultura locale. In un certo senso contribuisce a ridisegnarne la “geografia culturale”, intesa come complesso di risorse fisiche, artistiche e umane – spiega Miranda Biondi, Direttore Editoriale di Giovane Holden– In particolare la Versilia, sede della casa editrice, è una terra ricca di bellezze artistiche e culturali. Da qui nasce l’idea di un premio rivolto a tutti i cittadini che risiedono in Versilia (comuni di Camaiore, Massarosa, Seravezza, Stazzema, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Viareggio), italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data di scadenza delle iscrizioni”.

Gli elaborati dovranno essere consegnati a mano o inviati a mezzo posta prioritaria o per raccomandata entro il 18/05/2013 al seguente indirizzo: Giovane Holden Edizioni – Segreteria del Premio Letterario Versilia chiama Versilia – via Rosmini, 22 – 55049 Viareggio (Lucca). Per le opere inedite sezione racconto e poesia sono obbligatori sia il formato cartaceo che la copia digitale (salvata su supporto magnetico: floppy o cd).

Il bando completo e i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito www.giovaneholden.it, maggiori info all’indirizzo mail [email protected].

 

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

“SAMSARA”. LE POESIE DI ELEONORA LUISI A SERAVEZZA

IL GRUPPO DI SUPPORTO DELL’ALIMAC FORTE SI RIUNISCE A VILLA BERTELLI