dal nostro inviato

PISA. Queste le pagelle di Pisa-Viareggio, gara che le zebre hanno vinto 3-0, centrando così la finale di Coppa Italia Lega Pro.

GAZZOLI 8: Monumentale sul colpo di testa di Scappini: una parata che ricorda tanto quelle di Buffon. Decisivo anche in avvio di gara, quando si oppone al piatto da distanza ravvicinata di Tulli.

CRESCENZI 6: Ha il non facile compito di sostituire Carnesalini, bloccato da un improvviso attacco influenzale. Se la cava bene all’inizio, poi si fa un po’ condizionare dall’ammonizione. (dal 1′ st CONSON 6: Nella ripresa torna ad essere il padrone della difesa versiliese. Si aiuta con l’esperienza in un paio di circostanze).

FIALE 7: Cuoghi lo rischiera al centro della difesa e non più a centrocampo come a Catanzaro. Imponente come poche volte, con autorità e sicurezza guida il reparto. Nel secondo tempo passa a destra, con l’ingresso di Conson.

TROCAR 6,5: Torna titolare dopo diverse partite. Bravo sia nel gioco aereo, sia quando si tratta di anticipare il diretto avversario. Stavolta non incappa in pericolose amnesie.

PELLEGRINI 6,5: Spinge tanto e mette sui piedi di Martella la palla del 2-0. Si difende bene quando Benedetti lo punta, ma nel finale deve uscire per un problema fisico (dal 37′ st DE VENA: SV).

PIZZA 7,5: L’unico neo è il palo colpito in avvio di gara che gli nega la gioia del gol. Per il resto la sua prova è maiuscola, sia per la quantità industriale di palloni recuperati, che per gli inserimenti in avanti.

MALTESE 6,5: Croce e delizia. Alterna giocate illuminanti a palloni persi malamente e pericolosamente. Riesce comunque a dettare i tempi alla squadra con maestria (dal 23′ st SANDRINI 6: Si piazza in mezzo al campo per portare freschezza e atleticità).

MARTELLA 7: Scaccia via gli incubi per l’autogol di Latina infilando Pugliesi con un preciso piatto sinistro. Costantemente pericoloso quando spinge, attento anche in fase difensiva.

MAGNAGHI 6,5: Punge poco in zona gol, ma il suo lavoro sporco è fondamentale. Fa costantemente a sportellate con la difesa del Pisa, avendo molto spesso la meglio.

GIOVINCO 8: Finalmente decisivo anche fuori casa. Un gol su rigore ed uno su punizione. Basta questo per giustificare il voto così alto.

Gabriele Noli

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio carnesalini conson fiale gazzoli giovinco pagelle pisa viareggio

ultimo aggiornamento: 24-02-2013


IL VIAREGGIO FA IL CAPOLAVORO ALL’ARENA: PISA AFFONDATO E FINALE DI COPPA CONQUISTATA

CRESCENZI, IL DEBUTTO DA TITOLARE IN UNA GIORNATA STORICA: “VINTO CON GRANDI MERITI”